di Silvia De Domenico e Giuseppe Fontana
MESSINA – “Da ex direttore generale non ritengo oggi di poter commentare le parole del Commissario Santoro, che giustamente dovrà vedere cosa è stato fatto dall’amministrazione”. Un Federico Basile sereno e tranquillo, quello che nella mattinata di oggi ha presentato i consiglieri del gruppo misto come parte integrante del proprio gruppo di lavoro in vista delle prossime elezioni. Sereno e tranquillo anche nel rispondere alle domande, tra cui quella relativa alle dichiarazioni rilasciate dall’ingegnere sullo stato attuale in cui versa la città: “Sono sicuro del lavoro che ho e che abbiamo svolto in questi anni. Sono certo che tutto è stato fatto in maniera corretta ed equilibrata, seguendo i principi della sana amministrazione”.
Capitolo partecipate. Si parla dell’Amministratore unico che potrebbe sostituire i cda di almeno tre delle società, Atm, Amam e Messinaservizi. Già nei prossimi giorni potrebbero esserci sviluppi. Intanto Basile dichiara: “Sono scelte che farà il Commissario in piena autonomia, perché questo è il ruolo che ha. Ma una macchina che funziona ritengo debba e possa andare avanti. Poi vedrà lui”. Sui consiglieri: “Definiamoli quattro moschettieri. Hanno portato avanti le istanze che l’amministrazione ha voluto perseguire e credo che continueranno in tal senso”.
Infine, è iniziato il tour dei villaggi. Forse poca l’affluenza rispetto alle aspettative? “Non è un discorso di aspettative o di pubblico. Stare accanto al territorio è una caratteristiche che ho sempre avuto nell’ambito lavorativo. Non è un problema di numeri, ma di contenuti. Questo è un modo per farsi conoscere e per accompagnare la campagna elettorale che poi entrerà nel vivo”.