Coronavirus

Messina. La storia di nonna Concetta, guarita dal coronavirus a 100 anni VIDEO

MESSINA – Guarire dal coronavirus a 100 anni. Concetta Lenzi è diventata uno dei simboli della lotta al Covid negli ospedali siciliani, la rinvincita sulla malattia. La sua uscita dal Policlinico si è trasformata in una festa con gli applausi di tutto il personale e di una delegazione della direzione aziendale. Ad attenderla, infatti, oltre ad uno dei figli, anche il direttore generale Giuseppe Laganga, il direttore sanitario Nino Levita ed il cappellano del Policlinico, che le ha regalato un rosario benedetto.

Nativa di Capizzi, sui Nebrodi, ha trascorso gran parte della sua vita a Sant’Agata del Bianco (Reggio Calabria). Un anno fa, dopo la scomparsa del marito, era tornata a Messina. Tanti i nipoti che, nel frattempo, si sono trasferiti un po’ in tutto il mondo (dall’Australia agli Stati Uniti d’America) e che, in questo particolare giorno, si sono stretti attorno a lei in un ideale abbraccio.

Nonna Concetta ha ricambiato il saluto e ha espresso tutta la propria emozione per questo momento così toccante, ricordando tra l’altro il compleanno festeggiato insieme al personale del Policlinico.

«Voleva continuamente tenere il telefonino sotto controllo – racconta una delle infermiere che l’hanno assistita –, chiedeva che fosse ben carico per chiamare il figlio. Abbiamo cercato di mantenere tutte le sue abitudini alimentari e di soddisfare le sue richieste, ad esempio dandole il latte caldo la sera ma anche qualche brioscina. La principale, però, era quella di tornare a casa, come è naturale che sia».