Servizio di Carmelo Caspanello (riprese Silvia De Domenico)
MESSINA – “Sono un candidato vero, in carne ossa. Anzi, più ossa che carne”. Lo ripete più volte Federico Basile nel corso della presentazione alla stampa della candidatura a sindaco, dopo l’investitura in diretta facebook del primo cittadino dimissionario Cateno De Luca, la notte del 14 febbraio.
Tono pacato, mai sopra le righe, Basile non vuol passare per un candidato “civetta”. Anzi. “Ecco chi sono” esordisce. E si presenta alla città: “Sono nato e cresciuto a Messina, dove ho studiato e mi sono laureato coltivando con mia moglie la passione per l’associazionismo e la politica, ho 44 anni e due figli”. Sarà il delfino di De Luca? “No – risponde sorridendo – il delfino è Danilo Lo Giudice (deputato regionale, ndr). Io sono il portabandiera di una squadra che ha lavorato bene e continuerà a farlo insieme a me”. Martedì nuovo incontro con gli assessori. Nella sala della sede elettorale di via Oratorio S. Francesco c’è solo Gallo, di quell’esecutivo, dimissionario insieme a De Luca la sera del 14 febbraio. Degli altri nemmeno l’ombra. “Ci saranno martedì, in un nuovo incontro già programmato”, vene riferito, specificando che “gli assessori sono compatti e non c’è alcun mal di pancia”.
Dopo i discorsi introduttivi di Giuseppe Lombardo, presidente di Sicilia Vera e Danilo Lo Giudice, Basile proietta tutti nella nuova campagna elettorale. “L’obiettivo da raggiungere – spiega Basile – è soprattutto quello di essere protagonisti di una svolta per Messina. Una città che dopo essersi liberata dei debiti e di coloro che li hanno generati con il loro modo di amministrare, può guardare avanti con fiducia, sapendo che non si riparte da zero. Ma dai frutti di un enorme lavoro, in termini di programmazione e reperimento di risorse finanziarie, che questa squadra ha svolto in questi anni. È come in una staffetta in cui si corre un tratto per uno del percorso complessivo: ogni singolo corridore non corre solo per sé ma per tutta la squadra e non si vince da soli ma tutti assieme. Ed è con questa rinnovata visione dell’impegno politico e civico – prosegue il candidato sindaco – che oggi mi lancio in questa sfida, che non solo la mia, non è solo quella di una squadra così motivata e già ben rodata sul campo, ma è anche quella di tutti i cittadini di buon senso che oggi sanno di poter guardare al futuro con fiducia ed ottimismo. Metodo, impegno, sacrificio e operosità sono gli elementi trasmessi da Cateno De luca a tutta la squadra. Che ne ha fatto tesoro”. Basile partirà dai villaggi, già dalla prossima settimana.
“Il modello portato avanti da Sicilia Vera – ha evidenziato il presidente Giuseppe Lombardo – dimostra che funziona al di là degli uomini. Siamo soddisfatti per aver dimostrato sul campo che la buona amministrazione si può applicare sia nelle piccole comunità quanto nei capoluoghi di provincia come la città metropolitana di Messina. Adesso con Basile sindaco si proseguirà un percorso avviato per dare continuità al progetto di buona amministrazione e andare oltre fino al Governo della Regione”.
“Messina – fa eco Danilo Lo Giudice – finalmente ha riaffermato la sua centralità in ambito regionale grazie all’azione di governo portata avanti in questi anni dall’amministrazione De Luca. L’umiltà, la competenza e la tenacia di Federico Basile saranno elementi imprescindibili per proseguire questo percorso fortemente voluto dai messinesi e che oggi non può essere interrotto”.