Cronaca

Messina. Ora i rifiuti in strada li fanno gettare ai bambini. VIDEO

“Perché usare i bambini per gettare illegalmente la spazzatura? Che schifo”. Il sindaco di Messina, Cateno De Luca, pubblica sulla sua pagina Facebook l’ennesimo video di rifiuti gettati in strada ma, stavolta, c’è una particolarità.

“Qualche giorno fa vi avevo mostrato il video di quello zozzone che aveva utilizzato la carriola per scaricare i sacchetti dei rifiuti davanti ad una abitazione in zona Giostra. In questo video di ieri sera, invece, si vede la persona di turno che arriva con un passeggino, di quelli che si usano per portare i bambini, ma sul passeggino sono sistemati alcuni sacchetti di spazzatura. Arriva fino all’angolo, sale sul marciapiede, posiziona il passeggino mettendogli pure il freno e lo lascia lì in bella mostra con i rifiuti sul sedile: in un colpo ha abbandonato sia il passeggino che i rifiuti che ci aveva messo dentro”.

La vergogna di usare i minori per sottrarsi alle proprie responsabilità

Sembra un racconto come un altro, se non fosse che “quello che non vi facciamo vedere (il garante della privacy ci bacchetta se non stiamo attenti) è che l’autore dell’abbandono è un ragazzino, evidentemente mandato dai genitori a compiere l’abbandono nella speranza di non essere così multato. Tante volte la Polizia Municipale ci ha riferito che spesso gli abbandoni dei rifiuti vengono compiuti da minorenni utilizzati come strumento dai familiari e questo video ne costituisce testimonianza diretta. Esprimo il massimo disgusto per queste persone che non solo inquinano e sporcano ma che sono talmente vigliacche da utilizzare i loro stessi figli per commettere l’abuso. Vi avviso zozzoni: non solo riceverete la multa di 600 euro ma segnaleremo il vostro nominativo al garante dell’infanzia e al Tribunale dei Minorenni perché non saremo mai complici di questo degrado morale oltre che ambientale. L’avete capito o no che vi becco uno ad uno?”.