Genitori che incaricano minorenni, nella speranza così di non essere punibili
“Perché usare i bambini per gettare illegalmente la spazzatura? Che schifo”. Il sindaco di Messina, Cateno De Luca, pubblica sulla sua pagina Facebook l’ennesimo video di rifiuti gettati in strada ma, stavolta, c’è una particolarità.
“Qualche giorno fa vi avevo mostrato il video di quello zozzone che aveva utilizzato la carriola per scaricare i sacchetti dei rifiuti davanti ad una abitazione in zona Giostra. In questo video di ieri sera, invece, si vede la persona di turno che arriva con un passeggino, di quelli che si usano per portare i bambini, ma sul passeggino sono sistemati alcuni sacchetti di spazzatura. Arriva fino all’angolo, sale sul marciapiede, posiziona il passeggino mettendogli pure il freno e lo lascia lì in bella mostra con i rifiuti sul sedile: in un colpo ha abbandonato sia il passeggino che i rifiuti che ci aveva messo dentro”.
La vergogna di usare i minori per sottrarsi alle proprie responsabilità
Sembra un racconto come un altro, se non fosse che “quello che non vi facciamo vedere (il garante della privacy ci bacchetta se non stiamo attenti) è che l’autore dell’abbandono è un ragazzino, evidentemente mandato dai genitori a compiere l’abbandono nella speranza di non essere così multato. Tante volte la Polizia Municipale ci ha riferito che spesso gli abbandoni dei rifiuti vengono compiuti da minorenni utilizzati come strumento dai familiari e questo video ne costituisce testimonianza diretta. Esprimo il massimo disgusto per queste persone che non solo inquinano e sporcano ma che sono talmente vigliacche da utilizzare i loro stessi figli per commettere l’abuso. Vi avviso zozzoni: non solo riceverete la multa di 600 euro ma segnaleremo il vostro nominativo al garante dell’infanzia e al Tribunale dei Minorenni perché non saremo mai complici di questo degrado morale oltre che ambientale. L’avete capito o no che vi becco uno ad uno?”.
È più difficile rintracciare i minori per questo i genitori fanno buttare la spazzatura.
Ma una volta rintracciati devono essere multati i genitori e verificate i vari inquilini che non pagano la tari.
Io lascerei la spazzatura esattamente lì dove la buttano, aspettando che si lamentino per la troppa spazzatura
Quello che mi colpisce che sbuca da un vicolo e si immette dopo in un’ altra strada …..in vestaglia😱😳come nulla fosse…..ha la “lezione “impartita dai GRANDI ….. UNA LEZIONE serve a loro per EDUCARE I PICCOLI 😖..ma d’altronde cosa aspettarsi da chi non è CAPACE di EDUCARE se stesso a non ESSERE INCIVILE…..
Sarebbe utile sapere quante delle multe staccate sono state realmente incassate.
Sarebbe utile conosce tutti i dati relativi a queste segnalazioni e anche il loro reale effetto di deterrenza che poi è l’unico vero punto che andrebbe appurato.
Una volta incassate??? le multe, comprare materiali utili alla gestione dei rifiuti e pubblicizzare che sono stati comprati con il ricavavato delle medesime.
Genitori senza dignità!!!
L’immondizia non va gettata in strada! Correttissimo.
Permettetemi però un’osservazione.
Una famiglia numerosa che vive in un piccolo appartamento e produce molti rifiuti, non può tenere in casa montagne di umido puzzolente (in estate poi!) e plastica.
A mio parere occorrerebbe potere gettare i rifiuti tutti i giorni, differenziandoli ovviamente…in altre città è così e non ci sono rifiuti in strada
Nel momento in cui si sa chi sono le persone che buttano la spazzatura in strada punirle costringendole, legalmente, a raccogliere la spazzatura lasciata nelle strade sarebbe più educativo e avrebbe un riscontro immediato: le strade pulite e ci penserebbero un po’prima di riprendere le cattive abitudini.
Tita