Attualità

Messina scopre i pannelli informativi alle fermate dei bus: dureranno? VIDEO

di Silvia De Domenico e Giuseppe Fontana

MESSINA – In alcune fermate degli autobus sarà possibile sapere quanti minuti mancano prima dell’arrivo del mezzo. Non una stregoneria ma semplici pannelli in cui è visibile consultare il programma dei mezzi, con orari e numeri. Atm sta provvedendo a installare i pannelli in alcune delle fermate della città, punti strategici che convogliano un alto numero di passeggeri.

I pannelli di Piazza Unione Europea e vicino l’Università

Ad esempio, siamo partiti da Piazza Unione Europea, di fronte Palazzo Zanca, per poi proseguire lungo la strada che gli shuttle compiono verso sud, sulla Cesare Battisti. Due i pannelli che abbiamo incrociato, quello appunto della Piazza e di fronte all’Università. Abbiamo aspettato per osservare se in effetti il servizio funzionasse e gli autobus ci hanno prontamente risposto che sì, gli orari sono confermati. Addirittura un leggero anticipo ci ha stupiti lungo il nostro percorso.

Le altre fermate

Nel mezzo, però, abbiamo incrociato anche altro: alcuni pannelli bianchi, vuoti, con scritte e improbabili dediche d’amore. Le altre fermate non avranno, almeno per ora, questo tipo di supporto e c’è chi approfitta degli spazi vuoti, vandalizzandoli. La speranza è duplice: che il servizio venga diffuso in tutta la città – e dall’Atm ci confermano che sono in corso lavori lungo le fermate per installarne altri, da sud a nord – e che tutto questo duri senza subire danneggiamenti. Perché – anticipiamo i commenti – è vero che si tratta di una cosa normale, ma Messina c’è arrivata nel 2022.