Politica

Messina. Spazzamento di emergenza affidato alla Dusty, ecco perché VIDEO

Lo spazzamento delle strade cittadine è un nodo di criticità importante. Sono numerose e costanti, infatti, le segnalazioni al nostro numero WhatsApp 3668726275 che evidenziano sporcizia, talvolta atavica, nelle vie di Messina, in centro come in periferia.

L’organico di MessinaServizi, per quantità ma anche per inidoneità fisica di diversi addetti non si è dimostrato allo stato attuale sufficiente a risolvere il problema. Per questo motivo il presidente Pippo Lombardo, avendo la necessaria disponibilità economica, ha deciso di affidare all’esterno il servizio di spazzamento con una procedura negoziata.

Soluzione di emergenza per lo spazzamento

L’incarico è andato alla Dusty che, dietro un compenso di 130.000 Euro svolgerà l’attività per 30 giorni lavorativi. In questo modo si affronterà l’emergenza estiva in attesa di procedere al previsto rafforzamento dell’organico nel momento in cui verrà approvato il piano TARI ripresentato, con il suo seguito di polemiche, al consiglio comunale.

L’affidamento a privati è, quindi, una soluzione temporanea. D’altra parte, comunque, in risposta alle polemiche su questo fronte, Pippo Lombardo sottolinea che non è l’unico caso in cui MessinaServizi ricorre a fornitori esterni, nel rispetto delle procedure e in una logica di efficienza del servizio da rendere ai cittadini

Come si vede nel video, i 40 operatori della Dusty sono già al lavoro. Certamente dovranno affrontare una situazione piuttosto pesante per l’entità dei rifiuti disseminati per le strade e per l’estensione della città. L’auspicio è, infatti, che non ci sia solo attenzione per il centro ma anche per la periferia.