di Silvia De Domenico e Giuseppe Fontana
MESSINA – Le ultime settimane vissute da Messina in chiave Covid non sono state certo il massimo. L’alto numero di positivi e di persone con sintomi legate al virus pandemico o a quello dell’influenza hanno gettato nel caos le vie del centro città, con molte code di automobilisti ad attendere per un tampone rapido. Una situazione che ha portato l’Asp e il Comune di Messina a creare un nuovo punto per i test anti Covid nell’area del mercato di Giostra e lì, proprio nei giorni scorsi, si è concentrata maggior confusione con lunghe attese.
“Ieri abbiamo assistito a un incremento dei tamponi nel punto di Giostra – ha spiegato ai nostri microfoni il direttore sanitario dell’Asp Messina, Bernardo Alagna, “perché era libero e non gravato dalla prenotazione. Abbiamo pensato di risolvere questo problema togliendo la prenotazione anche nel punto dell’ex Gasometro che quindi a breve sarà accessibile a tutti perché evidentemente il cittadino preferisce utilizzare le sedi libere pur sottoponendosi a file più lunghe. Con il dipartimento prevenzione abbiamo concordato di togliere temporaneamente il sistema di prenotazione anche al Gasometro per diluire sui due centri l’afflusso di cittadini per i tamponi. L’affluenza è cresciuta e Giostra sta funzionando molto bene”. Al momento, però, dall’ufficio del Commissario per l’emergenza Covid, Alberto Firenze, ci dicono che l’accesso al Gasometro è ancora solo su prenotazione tramite questo link.
“Il Palarescifina è funzionante – continua Alagna – ma è esclusivamente dedicato al controllo di fine quarantena. Quindi chiama l’Usca per controllare i positivi. Lì abbiamo migliorato l’organizzazione e la logistica, sono stato riaperti i bagni. Era un problema durante le lunghe attese. Ora la situazione è molto migliorata, sia perché abbiamo migliorato la situazione nella struttura sia perché diminuiscono i positivi”. Infine una battuta sul funzionamento complessivo: “Su Giostra abbiamo 4 linee che lavorano in contemporanea, questo consente di far entrare 400 auto ogni ora e mezza o ogni due ore massimo. Oltre mille, millecento tamponi al giorno. Funzionano e la stessa cosa accade al Gasometro. Coi tempi d’attesa siamo in linea con le altre città siciliane”.