di Silvia De Domenico e Giuseppe Fontana
MESSINA – In occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il Liceo Artistico Basile è sceso in campo e ha presentato un’opera fumettistica di grande valore. Un progetto che ha coinvolto decine di studenti all’interno di “Leggere e creare il Graphic Journalism” e con cui viene raccontata la storia di “Graziella Campagna, una vita spezzata”.
Al Palacultura è stata una lunga e partecipata mattinata, in cui i ragazzi, guidati dalla preside Caterina Celesti e Michela De Domenico, ideatrice e coordinatrice del progetto, hanno interagito con i fratelli di Graziella, Paolo e Giusy Campagna, con molte domande e curiosità. Presenti anche i professionisti e i docenti che hanno collaborato con i ragazzi: Cinzia Ghigliano, Lelio Bonaccorso, Dario Tomasello, Simonluca Spadanuda, Mario Benenati.
Hanno partecipato anche la senatrice Barbara Floridia, sottosegretario di Stato all’Istruzione, e Mirella Vinci, vicecommissario della città di Messina. Tante le domande sia sulla storia di Graziella, morta all’età che tanti ragazzi hanno oggi, sia sull’impatto delle istituzioni sulla lotta alla mafia.