Servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Inizia il nostro viaggio nelle sei Municipalità, tra elementi critici e sguardo su potenzialità dei territori da valorizzare. Ma il viaggio nella quarta Circoscrizione (centro storico di Messina) è solo all’inizio: torneremo a raccontare questi luoghi, registrando ciò che muta, e si evolve, e ciò che rimane ancora indietro. E va spinto a cambiare.
Il tour parte proprio dal cuore di Messina: piazza Duomo. In una mattina in cui la piazza era strapiena di turisti che fotografavano e ammiravano perplessi la Fontana di Orione, da anni prigioniera di un’impalcatura. Tempostretto.it si è più volte occupato della questione. Qui un articolo che racconta il progetto di recupero della Soprintendenza, in accordo con l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
Con il presidente della IV Municipalità Matteo Grasso abbiamo fatto il giro di alcuni luoghi simbolo del centro storico di Messina.
Sul viale Italia, ad esempio, l’unica villetta con annesso campetto di calcio della zona è chiusa ormai da anni. Perché? Lo spazio è pubblico ma le chiavi del cancello sono in mano ad un privato. “Torneremo in possesso delle chiavi e riapriremo la villa ai cittadini”, promette ai nostri microfoni il presidente Grasso.
Il viaggio, per oggi, si conclude con una panoramica sul torrente Scoppo e la galleria poco illuminata che parte dal viale Boccetta alto. Ecco le criticità che avvolgono questa zona di Messina, centrale ma periferica allo stesso tempo.