Finalmente in queste settimane la Metroferrovia di Messina è tornata ad essere considerata una vera opportunità da sfruttare. Un servizio che potrebbe cambiare realmente il sistema di trasporto pubblico in città, dando una grande opportunità a chi vive nella zona sud di Messina e si muove verso il centro città. Così, mentre tra Palermo e Messina si lavora finalmente in modo concreto per arrivare a quel biglietto unico integrato che dovrà essere il primo passo per rendere la Metroferrovia appetibile, abbiamo provato a capire quali potrebbero essere realmente le potenzialità di questo servizio.
Oggi la Metroferrovia copre la tratta tra Messina-Stazione centrale e Giampilieri. Tempo di percorrenza: tra i 30 e i 35 minuti. Corse disponibili: in tutto sono 14, 7 da Messina e 7 da Giampilieri. Un anno fa erano 28, ma i tagli hanno praticamente decimato il servizio.
Insieme a Nino Carreri, componente del direttivo della Filt Cgil e macchinista di Ferrovie dello Stato abbiamo cercato di capire come potrebbe migliorare il servizio. A partire proprio dai tempi di percorrenza. Perché in realtà quella tratta potrebbe essere percorsa in appena 15 o al massimo 20 minuti. E questo aprirebbe la strada a importanti opportunità di sviluppo.