“Sarà il Natale della rinascita“, ha dichiarato il sindaco Cateno De Luca ai nostri microfoni. Nascita in senso cristiano e rinascita dopo il Covid. Ma, come ha sottolineato la vice sindaco del Comune di Messina Carlotta Previti, sarà l’occasione per rilanciare l’economia e il commercio in città.
Con queste festività natalizie debutterà ufficialmente il piano promozionale dell’amministrazione De Luca “Messina Città della Musica e degli Eventi“. E proprio gli eventi e la musica, ma soprattutto i giovani saranno protagonisti del Natale 2021 a Messina.
Sui palchi delle principali piazze cittadine ma anche dei 48 villaggi coinvolti nel cartellone si esibiranno, infatti, molti artisti emergenti. Saranno coinvolte le scuole per un contest dedicato alle canzoni a tema natalizio ma potranno candidarsi anche giovani (solisti o band) che hanno il sogno debuttare nel mondo della musica. Nei prossimi giorni il Comune di Messina pubblicherà un bando dedicato proprio a queste candidature. Gli artisti verranno poi selezionati da un team di 13 esperti.
Sarà un Natale dedicato ai giovani ma anche ai più piccoli. Messina Social City curerà gli eventi ideati per i bambini. Dal Regno di Babbo Natale a Villa Dante alle attività nelle ville dei quartieri periferici.
Il borgo marinaro di Ganzirri sarà teatro di un presepe “diffuso” per le viuzze del villaggio e uno galleggiante sul lago grande, che si potrà raggiungere tramite una piccola processione a bordo delle barche.
Non mancheranno momenti dedicati al gusto, alle tradizioni enogastronomiche, allo street food e allo shopping nei tipici mercatini natalizi.
Gli eventi saranno realizzati in collaborazione con le sei circoscrizioni, le parrocchie di quartiere e le associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti, Camera di Commercio, Confartigianato).
Servizio di Silvia De Domenico