servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Gli spazi pubblici in cui far giocare i bambini in sicurezza si contavano sulle dita di una mano, anche meno. La riqualificata villa Mazzini non poteva bastare a contenere tutti i piccoli della zona centro-nord. A questa oggi si aggiunge la rinnovata piazza Matteotti all’Annunziata e molto presto Parco Aldo Moro. Nella zona centro-sud, invece, c’è grande attesa per la riapertura di Villa Dante.
Ecco la nuova piazza in cui far giocare i bambini, fare sport all’aria aperta o sedersi a rilassarsi su una panchina.
Oggi all’inaugurazione dell’area restituita alla città c’erano anche dei cittadini della zona. Una giovane mamma con il figlio di due anni, Davide, che è stato il primo a salire sui nuovi giochi. “C’era davvero un gran bisogno di spazi così. E’ giusto che i bambini trascorrano del tempo libero all’aria aperta a giocare”, ci racconta. E conclude augurandosi che i suoi concittadini siano rispettosi del nuovo spazio e si impegnino a non sporcarlo.
Una ragazza che abita di fronte ha immortalato giorno per giorno lo stato di avanzamento dei lavori. ne è venuto fuori un video, in time-lapse, in cui si vede in pochi secondi come è cambiata la piazza. “Non c’era più niente, i giochi erano stati del tutto vandalizzati”, racconta.
Insieme a loro erano presenti anche delle signore che invece non hanno apprezzato molto il nuovo progetto, soprattutto il tipo di panchine scelto. Hanno manifestato il loro disappunto al sindaco Basile e all’assessore Caminiti. Presenti al momento inaugurale anche il presidente della V Municipalità Raffaele Verso e il consigliere Lelio Fama. Ha benedetto il nuovo spazio padre Tripodo, parroco della Santissima Annunziata.