Il Dipartimento Materno Infantile del Policlinico di Messina è stato chiamato a far parte dell’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani (Aopi), attiva in Italia da oltre 10 anni è costituita dai più prestigiosi centri di alta specialità dedicati all’Area Materno-Infantile, come il Bambin Gesù di Roma, il Gaslini di Genova e il Meyer di Firenze.
Gli obiettivi dell’attività di Aopi sono costituiti dalla promozione dello sviluppo culturale, scientifico e gestionale delle strutture assistenziali dedicate alla cura del bambino e del soggetto in età evolutiva. Inoltre, costituisce un punto di riferimento per le Istituzioni nella pianificazione, programmazione ed organizzazione delle politiche sanitarie pediatriche.
Il Dipartimento Materno Infantile del Policlinico quindi è riconosciuto come “Ospedale Pediatrico” all’interno di una Azienda Ospedaliera Universitaria, seguendo l’esempio del Policlinico Sant’Orsola di Bologna e del Policlinico di Padova. Il Dipartimento diventerà punto di riferimento per il territorio, ed in particolare per la Sicilia orientale, per l’assistenza pediatrica di alta specialità.
“Questo importante risultato – ha dichiarato il rettore Salvatore Cuzzocrea – da un lato, premia l’attività e la visibilità raggiunta dal Dipartimento Materno Infantile nelle varie specialità, dall’altro consentirà di promuovere ulteriori occasioni di sviluppo nell’ambito delle competenze di cure, delle attività scientifiche e culturali, nella formazione e nei processi di organizzazione. L’adesione e la sinergia operativa nell’ambito dell’Aopi consentirà anche l’utilizzo delle risorse che il Ministero della Salute mette a disposizione per le cure pediatriche di alta specializzazione, complessità ed intensità”.
Il prof. Claudio Romano, associato di Pediatria dell’Università di Messina, ha seguito come delegato dell’Università e del Dipartimento assistenziale, tutte le procedure che hanno portato al conseguimento di questo importante risultato e partecipato alla prima riunione che si è svolta la scorsa settimana. “E’ stato raggiunto un prestigioso risultato – spiega Romano – dopo circa 1 anno di lavoro, avviato in simbiosi con l’ex direttore generale Giuseppe Laganga ed il rettore Salvatore Cuzzocrea, che ha supportato in maniera incondizionata e determinante questo progetto sino alla sua completa realizzazione. Ci proiettiamo in una dimensione importante a livello nazionale e internazionale, essendo considerata la nostra struttura come strategicamente importante nell’assistenza sanitaria pediatrica specialistica per tutti i paesi dell’area mediterranea. Questo risultato si aggiunge anche all’importante convenzione, già operativa, con l’ospedale Gaslini di Genova per la chirurgia digestiva complessa. I primi impegni operativi sono previsti già a settembre con la partecipazione al tavolo tecnico che il Ministero della Salute ha definito per la preparazione di un documento di indirizzo sanitario in previsione della riapertura delle scuole e con una manifestazione che si svolgerà a Messina al Rettorato con la partecipazione dei vari rappresentati dell’Aopi”.