REGGIO CALABRIA – Oggi monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo della diocesi Reggio Calabria-Bova, ha fatto visita al Comando della Polizia locale di viale Aldo Moro.
Chi ha buona memoria, evidenzia che «almeno» da molti anni un arcivescovo della diocesi Reggio Calabria-Bova non si recava in visita al Comando dell’ex Polizia municipale (oggi Polizia locale) e che, «in ogni caso, per noi è un momento molto importante perché monsignor Morrone è il primo arcivescovo che viene in visita qui», cioè al ‘nuovo’ comando dei Vigili urbani ubicato in viale Aldo Moro, nel cuore del quartiere di Sbarre.
Per il Corpo, autentica giornata di festa e di divise in grande spolvero, comandante Salvatore Zucco in testa.
I veicoli lustrati a dovere per la breve cerimonia – officiata da monsignor Morrone insieme al cappellano del Corpo, don Marco Scordo – erano le Jeep “Renegade”, le moto, le bici a pedalata assistita.
Per l’Ente locale, poi, oltre al sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, erano presenti l’assessore alla Sicurezza Giuggi Palmenta, il presidente del Consiglio comunale Enzo Marra e il consigliere comunale Nino Malara.
S’è trattato di un momento di benedizione a pochi giorni dalla Santa Pasqua, ma anche di un momento per manifestare le intenzioni e i più profondi auspici affinché la pace torni a regnare in Europa e cessino le stragi in Ucraina, ma anche in tutti gli altri, numerosi Paesi del pianeta stravolti da conflitti.
Nell’occasione, monsignor Morrone ha benedetto «per tutti» il sindaco facente funzioni Paolo Brunetti e il comandante del Corpo Salvatore Zucco e poi i nuovi mezzi in forza ai Vigili urbani «attraverso una benedizione a voi, perché io benedico voi e il vostro lavoro: i veicoli sono degli strumenti», ha spiegato tra l’altro il presule reggino.
Ma vediamo adesso nel filmato una sintesi dei momenti più significativi della visita al Comando della Polizia locale di Reggio Calabria e della benedizione degli agenti e dei loro mezzi da parte dell’arcivescovo della diocesi Reggio Calabria-Bova, monsignor Fortunato Morrone