MESSINA. Prosegue il nostro racconto delle attività della Polizia municipale contro l’abbandono dei rifiuti. Le nostre videocamere hanno seguito per una sera la squadra del reparto accertamenti illeciti ambientali. Gli agenti, oltre all’opera di controllo e debellamento delle discariche abusive, si occupano anche di garantire il corretto conferimento dei rifiuti da parte dei condomini. A guidare questo viaggio notturno è l’ispettore Cosimo Petitto, che coordina la sezione ambientale con Giacomo Visalli.
Raggiungiamo un complesso abitativo in pieno centro cittadino, dove gli operatori di Messina Servizi hanno segnalato la presenza di carrellati nei quali non vengono differenziati i rifiuti in maniera conforme e seguendo il calendario previsto. Nel cortile si trovano una decina di cassonetti collettivi pieni oltre il limite. All’interno delle buste nessun segno di differenziazione, tutto è stato smaltito insieme: plastica, vetro, carta, ingombranti.
Una volta certificata l’infrazione, la polizia municipale notificherà all’amministratore di condominio l’illecito. L’amministratore avrà 24 ore di tempo per provvedere alla differenziazione e alla bonifica. Superato tale termine, in assenza di risposta, viene inflitta una multa a tutti gli inquilini dello stabile per discarica condominiale.
Questo nuovo video in esclusiva di Tempostretto racconta alcune fasi di un lavoro instancabile che nasce dalla necessaria sinergia tra amministrazione comunale, Messina Servizi, polizia municipale e cittadinanza. Con il comandante Stefano Blasco e il responsabile della Polizia specialistica commissario Giovanni Giardina, l’attività di controllo sul territorio è svolta dalla sezione ambientale coordinata come già evidenziato, dagli ispettori Petitto e Visalli. Fanno parte della squadra gli agenti Donato, Gullifa, Gullotta, La Cava, La Fauci, Leonardi, Luca, Marzo, Morale, Ricali e gli assistenti capo De Luca, Giordano, Irrera, Mantarro, Sturniolo, Tumore, Zuccaro.
MESSINA – Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’amministratore del condominio in questione, da noi non menzionato per rispetto nei confronti della privacy.
Con riferimento al vostro servizio apparso il 5 dicembre 2022, intitolato “Quando la discarica è condominiale, la polizia municipale in azione VIDEO ESCLUSIVO”, si rappresenta che nella notte tra il 4 e il 5 dicembre (quest’ultima data di pubblicazione dell’articolo) i contenitori in dotazione al condominio non presentavano alcuna criticità.
Il bollino di non conformità, infatti, era stato apposto diversi giorni prima, ma l’amministratore, venuto a conoscenza diretta dell’imminente e potenziale contestazione, senza attendere l’avviso della Polizia Municipale, si è immediatamente attivato per provvedere alla differenziazione, concordando l’intervento con una ditta specializzata e la stessa Messinaservizi, informando la predetta e la Polizia Municipale.
Ciò come previsto dal Regolamento Comunale che, all’art 22 (“Utenze Condominiali”), recita: “Se i rifiuti non saranno correttamente conferiti questi non saranno raccolti dal Gestore e su di essi sarà applicato un avviso di non conformità. … Qualora non si fosse provveduto alla ridifferenziazione del rifiuto non conforme ed al ripristino dei luoghi entro il termine di 24 ore, l’utenza cui è stato contestato l’errato conferimento (sia essa domestica singola, non domestica o condominiale nella persona dell’Amministratore di Condominio o del legale rappresentante) verrà segnalata agli uffici competenti per la contestazione della violazione delle disposizioni vigenti e l’applicazione delle sanzioni previste nel presente Regolamento”.
Posto che il video, girato in un cortile condominiale privato senza autorizzazione del soggetto legittimato a conferirla, si ritiene lesivo della dignità delle persone che vivono in quel condominio, anche per il tono sprezzante con il quale si è espresso l’intervistato e per i commenti in audio, la presente nota ha il fine di precisare le circostanze relative allo sviluppo dei fatti.
Da parte della nostra testata esiste una linea guida: quella di sollevare i problemi e non accusare nessuno, nel rispetto della privacy delle persone. Ci interessa l’invito a migliorare la cura del territorio e potenziare la differenziata. Non a caso non si fa menzione del condominio. L’invito è ad acquisire una nuova consapevolezza tutti, istituzioni stampa cittadini, per migliorare la situazione e superare le emergenze.
Il servizio è stato realizzato nella sera del 29 novembre 2022.