Reggio Calabria, 24 giu. – Calamizzi è una spiaggetta che si trova sotto la stazione centrale di Reggio. Per tanto tempo è stata una vera e propria discarica ma circa quindici anni fa è stata soggetta a un operazione di bonifica e riqualificazione che l’ha restituita alla città. Purtroppo da allora poco è cambiato, a parte un laboratorio dell’università “Mediterranea” costruito nell’area, l’arenile non è mai stato completamente ripulito da sporcizia e detriti, quindi è praticamente non fruibile da parte dei bagnanti.
Solo alcuni pescatori la frequentano, ma visto i tanti scarichi fognari limitrofi alla zona, si spera che di pesci ne abbocchino pochi. A nord infatti c’è lo scarico dell’area tempietto, a sud invece la fiumara, la cui acqua proprio cristallina non è.
È notizia di oggi che il 6 Luglio le spiagge del centro cittadino saranno soggette ad un operazione di pulizia da parte di Avr, purtroppo non si sa se anche questa di Calamizzi sarà inclusa tra gli interventi. Una cosa però è certa, una pulizia della sabbia non basterà di certo a renderla fruibile ma di certo migliorerà notevolmente la situazione.