Cosa significa identità storica, come si tutela e come si può intervenire senza danneggiarla? Cosa significa riqualificare, dare “nuova vita” ad un luogo senza alterarne il Genius loci? A queste e ad altre domande abbiamo cercato di rispondere oggi pomeriggio a partire dalle 15, live dalla pagina facebook di Tempo Stretto con due ospiti d’eccezione: la prof.ssa Marisa Cagliostro e la ricercatrice storica Maria Barillà.
Lo spunto saranno i prossimi lavori di restyling su progetto della Soprintendenza insieme agli architetti della ditta aggiudicatrice, finanziato dal Mibact previsti per uno dei luoghi simbolo della città: Piazza De Nava antistante il Museo Archeologico di Reggio Calabria. Riqualificazione che ha suscitato non poco interesse e motivo di confronto.
E’ davvero “delittuoso” intervenire su un luogo in modo deciso? Come si può farlo senza stravolgere l’anima di una città? Abbiamo cercato di capire quali sono i limiti e quali le possibilità di dialogo tra passato e nuovo senza stravolgere il tessuto storico, culturale e paesaggistico.