Siamo giunti alla commemorazione della Pasqua cattolica nel mondo. Quest’anno, purtroppo, non ci saranno né i festeggiamenti né le gite fuori porta per il lunedì dell’angelo come era consuetudine. Le norme di contenimento del coronavirus ci obbligano a stare lontani l’uno dall’altro ed evitare i contatti, oltre al divieto tassativo di uscire da casa se non per acclarata necessità. Sarà quindi una pasqua molto sotto tono visto i problemi dovuti alla pandemia che ha colpito l’intero globo. Chiusi a casa, in attesa che i contagi calino e l’epidemia sparisca, ci dilettiamo ai fornelli per trascorrere le nostre giornate.
Visto che non dobbiamo uscire, cosa c’è di meglio di provare a preparare in famiglia un dolce tipico della tradizione pasquale messinese: i panini di cena. Per questo motivo la ricetta di questa settimana sarà appunto su questi paninetti tipici.
I panini di cena messinesi altro non sono che dei semplici panini al latte arricchiti di burro, zucchero e aromatizzati con l’uso di spezie orientali come la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata. Non sono difficili da preparare ma in compenso sono molto profumati e soffici; ideali da farcire con dei pezzetti di cioccolato fondente o spalmati di di nutella.
Iniziamo con gli ingredienti: 500 gr di farina forte W320 tipo manitoba*, 300 gr di latte intero, 15 gr di lievito di birra fresco, 10 gr di sale, 70 gr di zucchero, 70 gr di burro, 1 cucchiaino di miele, cannella, noce moscata, chiodi di garofano q.b.**.
Chiudo con un bellissimo esempio: oggi come 10.000 anni fa per fare un figlio ci vogliono 9 mesi. Né un mese in più né un mese in meno. La natura ha previsto questo tempo che è il tempo congruo per sviluppare un feto e creare un corpo perfetto. Non esiste tecnologia che lo possa modificare. Per fare il pane la natura ha previsto i suoi tempi: rispettiamoli. 🙂
**la quantità di spezie da utilizzare dipende dai gusti personali. Non ho dato una dose perchè è giusto che li aromatizzate secondo le vostre inclinazioni. Io personalmente amo le spezie e mi piace molto sentire il loro profumo e gustare il loro sapore. Nei panini che ho fatto a casa ho utilizzato mezzo cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaino di noce moscata e la polvere di 8 chiodi di garofano e le spezie si sentivano veramente tanto. Quindi decidete voi le dosi.
Versiamo nella ciotola della planetaria munita di gancio la farina, il lievito, il miele, il latte e le spezie. Iniziamo ad impastare. Quando l’impasto si stacca dalla ciotola aggiugere lo zucchero ed il sale. Aspettiamo che lo zucchero ed il sale si assorba tutto e solo allora entriamo con il burro a pezzetti. Solo un pezzettino alla volta e non aggiungere il pezzettino successivo se prima non si è assorbito il precedente. Lasciamo che l’impasto si incordi. Quando la massa è liscia e vellutata fermiamo la planetaria.
Versiamo l’impasto in una ciotola capiente (raddoppierà il volume) che abbiamo unto con poco olio. Lasciamo riposare a temperatura ambiente per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di riposo mettiamo l’impasto in frigo per 24h. Riprendiamo la pasta dal frigo e la versiamo in una spianatoia. Tagliamo dei pezzetti di pasta di 80 gr e li pirliamo (facciamo delle palline con le mani). Poggiamo le palline in una teglia foderata con carta forno (vedi foto sopra). Li spennelliamo di uovo, decoriamo con i semi di sesamo e lasciamo lievitare fino a raddoppio del volume coperti con pellicola.
Preriscaldiamo il forno a 200°. Quando le palline hanno raddoppiato il loro volume ( dipende dalla temperatura della stanza e potrebbero volerci ore – non abbiate fretta vi prego) inforniamo e abbassiamo la temperatura a 180°.
Appena i panini prendono quel colore brunito sono cotti.
Lasciamo raffreddare.
Buon appetito e Buona Pasqua !!!
Epifanio Coco pasticcere, rosticcere e panettiere.
Instagram: @epifaniococo