Società

Scandaliato, il dolce gusto della tradizione: “Riaprire era il mio sogno” VIDEO

Scandaliato, storica pasticceria di Messina, fondata nel 1942 da Carlo e dalla moglie Angela Lanzafame. Il nome è legato anche al “bianco e nero”, dolce tipico messinese inventato proprio dai coniugi Scandaliato. Punto di riferimento per molti messinesi fino agli anni ’80, l’attività cessa dopo la scomparsa a 92 anni della signora Angela.

Il negozio è rimasto chiuso per anni, fino a quando la nipote di Carlo, Angela Varisco, decide di tornare da Palermo e riaprire la pasticceria: “Essendo cresciuta in mezzo ai dolci, per me riaprire il locale è stato un sogno”. L’attività si trova ancora oggi nel suo sito storico in via Nino Bixio 33, invariato il gusto delle tradizioni ma con un tocco di modernità. “La boutique dei dolci” la chiama Angela, la quale ha trasformato il locale in un piccolo scrigno di ceramiche e decorazioni, oggetti che fanno bella mostra in mezzo ai colori delle torte e dei biscotti.

“Faccio questo lavoro con amore” – conclude Angela – “Alcuni miei clienti sono gli stessi che aveva mio nonno. Oggi sono loro nonni e accompagnano qui i nipoti, la soddisfazione più bella è quando mi dicono che nei miei dolci ritrovano ancora lo stesso sapore della loro gioventù”