Riprese e montaggio di Silvia De Domenico
MESSINA – “L’Università di Messina ha una storia gloriosa e ora darà un apporto fondamentale per il ponte sullo Stretto”. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, interviene in apertura all’inaugurazione dell’anno accademico.
E ha insisito sull’importanza della grande opera: “Noi come Regione daremo un contributo di un miliardo e duecento milioni. E il ponte permetterà a Messina e all’Italia una crescita e un rilancio. Assumo pubblicamente davanti a voi e al sindaco di Messina, presente in aula, l’impegno per un necessario rifacimento della rete stradale e infrastrutturale propedeutico alla realizzazione del ponte sullo Stretto”.
Ha sottolineato Schifani, durante la sua introduzione: “Nella città dello Stretto l’Europa ha mosso i primi passi con la Conferenza di Messina, tappa fondamentale per la costruzione dell’edificio europeo; il prossimo anno celebreremo i 70 anni da quell’importante evento, nella consapevolezza di poter ancora essere centrali per lo sviluppo di molti settori importanti per il Paese e per il futuro. Al riguardo penso all’importanza che potrà rivestire il progetto del Ponte dello Stretto, fondamentale per la Sicilia, per i giovani e per il pieno sviluppo di una civiltà del mare di cui l’Ateneo messinese saprà certamente farsi garante”.