“Anche se i dati emersi dallo screening sulla popolazione scolastica (25 positivi su 8.180 tamponi) sono confortanti nutro forti perplessità sul rientro in aula previsto per lunedì 1 febbraio”, così l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Messina Laura Tringali commenta l’apertura degli istituti scolastici cittadini. E continua: “E’ un atto dovuto, quasi costretto. Ci atterremo a quanto deciderà il Presidente della Regione Musumeci”.
La riapertura delle scuole a Messina dipenderà quindi dalla colorazione della Sicilia. Se la regione rimarrà rossa lunedì torneranno in classe tutti gli alunni dall’infanzia alla prima media, se transiteremo al colore arancione il rientro a scuola riguarderà anche gli studenti più grandi (anche le superiori al 50%).
Ma l’assessore ribadisce anche la preoccupazione di migliaia di famiglie messinesi che quotidianamente chiedono all’amministrazione di tenere ancora le scuole chiuse. “La paura data dall’aumento dei contagi in città è tanta. Temiamo che molti genitori non manderanno comunque i figli a scuola. Ci aspettiamo un alto indice di assenze e dispersione“.
Servizio di Silvia De Domenico