Al via lo screening di massa sulla popolazione scolastica messinese. 1.201 i prenotati per il primo giorno. La campagna ha avuto inizio questa mattina alle 8.00 e andrà avanti fino alle 19.00. Ad aprire la giornata è stato l’Istituto Boer – Verona Trento con 580 tamponi prenotati.
Il drive in presso la “Dogana Sanitaria” dell’ex Gasometro è aperto a studenti, famiglie, personale docente e Ata, sempre su prenotazione.
Da oggi, infatti, proprio per dar spazio allo screening dedicato alle scuole, sono state sospese le prenotazioni al Coc per il resto della cittadinanza. Restano attivi, invece, i controlli per chi sbarca. Una corsia preferenziale rimane dedicata a chi arriva dallo Stretto. Proprio stamattina sono stati individuati dei soggetti positivi su alcuni pullman provenienti dall’estero, immediatamente isolati e trasferiti presso il Covid Hotel di Trappitello.
Il drive in lavora ad un ritmo di 100 tamponi l’ora, con 4 postazioni attive contemporaneamente in cui operano 5-6 medici dell’Asp. Affiancati nella gestione del flusso delle auto da volontari della Protezione Civile e Polizia Municipale.
Asp e Comune raccomandano la massima puntualità e il rispetto dell’orario di prenotazione comunicato dalle scuole. E’ importante, poi, al fine di velocizzare il percorso drive in presentarsi con il questionario Covid già compilato.
Ad oggi sono più di 6.000 le prenotazioni pervenute al Comune. Ma lo screening continuerà fino al 31 gennaio e ci sarà ancora tempo per aderire alla campagna rivolgendosi all’istituzione scolastica di appartenenza.
Servizio di Silvia De Domenico