Si sblocca il Ct Vela femminile, Contino: "Punti fondamentali in chiave salvezza" VIDEO

Si sblocca il Ct Vela femminile, Contino: “Punti fondamentali in chiave salvezza” VIDEO

Simone Milioti

Si sblocca il Ct Vela femminile, Contino: “Punti fondamentali in chiave salvezza” VIDEO

Tag:

venerdì 03 Giugno 2022 - 06:50

Vittoria del circolo messinese per 4-0 contro il Tc Genova. Nel turno infrasettimanale di serie B1 femminile le vittorie di Honcova, Fabrizia e Teresa Cambria portano il Ct Vela a 4 punti in classifica nel girone

MESSINA – Nella quarta giornata del campionato femminile di tennis in Serie B1 il Ct Vela Messina trova la prima vittoria in stagione contro il Tc Genova. Affermazione importante per le ragazze del capitano Gino Visalli che hanno avuto la meglio grazie alle vittorie ottenute in singolare di Michaela Honcova, Fabrizia Cambria e Teresa Cambria.

Risultato in cassaforte già dopo i tre singolari, gli ospiti hanno dato forfait per il doppio che ha permesso al Vela di ottenere un rotondo punteggio di 4-0. In campo sarebbero dovute scendere per sfidarsi le sorelle Cambria e per le liguri Assereto e Cortimiglia.

Turno infrasettimanale proficuo per il circolo peloritano che in classifica respira salendo a 4 punti. Dietro le ragazze del Vela l’Argentario, fermo a 3, e il Tc Genova, ancora a 0. Davanti Torino e Firenze guidano con 8 e 7 punti; mentre Montecchio e Ct degli Ulivi sono appaiati a 5 punti.

Il direttore sportivo Contino: “Era un turno importante”

“Turno molto importante – commenta il ds Salvi Contino -, dopo tre partite che non sono andate bene. Era importante portare a casa i tre punti contro Genova. Abbiamo lavorato per costruire un’ottima squadra al nostro secondo anno in Serie B1 femminile. I nostri obiettivi per le nostre squadre di Serie B, in campionati impegnativi, è la salvezza”.

“Vincere il mio match era abbastanza importante, ci serviva vincere per il girone. Condizioni difficili con vento e la mia avversaria che mi ha messo abbastanza in difficoltà queste invece le parole di Fabrizia Cambria dopo il match – sono stata sotto all’inizio del primo set e anche nel finale ho dovuto lottare. La situazione si stava complicando ma l’ho gestita bene”.

Michaela Honcova b. Lucia Tognoni 6-4 6-4

Sfida dallo spartito chiaro nel match tra le numero uno sin dai primi scambi. La giovane Tognoni, classifica 2.6, spinge sempre nello scambio mentre Honcova (2.4) più esperta cerca il punto con più pazienza. Nel primo set va avanti la slovacca che ottiene il break al quarto gioco, ma viene controbrekkata al settimo. Il match resta in equilibrio fino al 5-4 quando Tognoni, chiamata a servire per allungare il parziale, cede la battuta.

Nel secondo il copione non cambia. Honcova strappa il servizio all’avversaria e prova a fare corsa di testa, dall’altra parte Tognoni cerca di lottare, ma ancora una volta deve arrendersi all’esperienze della messinese che con lo stesso punteggio trova il punto per Messina.

Fabrizia Cambria b. Giulia Assereto 6-3 6-4

In contemporanea Fabrizia Cambria (2.6) sfidava Giulia Assereto (2.8), anche in questa sfida nonostante il punteggio netto la partita è stata equilibrata e complice anche il vento era difficile tenere i propri turni di servizio. Le due per uscire dallo scambio si sono spesso chiamate a rete con delle palle corte, ma ha prevalso Cambria che nei momenti decisivi dei due parziali ha trovato le energie e la calma per vincere i parziali. Prova di maturità per Fabrizia che specie nel secondo set si è trovata a servire sotto 15-40 per il match e ha ribaltato la difficile situazione vincendo quattro punti consecutivi.

A sinistra Teresa Cambria, a destra Fabrizia, entrambe tenniste del vivaio del Ct Vela Messina

Teresa Cambria b. Elena Cortimiglia 6-2 6-2

Nel terzo e ultimo singolare, sul punteggio di 2-0 per Messina, Teresa Cambria (3.1) ha superato abbastanza nettamente Elena Cortimiglia (3-2). La tennista del Ct Vela ha comandato gli scambi nel corso del match con la ligure che provava a spezzarle il ritmo col colpi tagliati. Più sicura e devastante col dritto però la peloritana che conquistato il break di vantaggio abbastanza presto in entrambi set gestiva i propri turni di battuta.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007