reggio e dintorni

Tempo d’ambiente unisce Messina e Reggio – Bocale VIDEO e FOTOGALLERY

Una giornata intensa quella che ha visto protagoniste in un’azione sinergica le due città dello Stretto. Reggio e Messina insieme per la cura del mare e delle spiagge. Tantissime forze impegnate contemporaneamente in 14 zone messinesi e 3 reggine. Associazioni, volontari, comitati di quartieri e anche semplici cittadini si sono uniti per ripulire da plastica, materiali di risulta e spazzatura le zone scelte per l’evento che si è svolto nella giornata internazionale dell’Ambiente istituita dall’Onu nel 1972.

Le associazioni presenti

Anche Bocale scenario di questo evento. Hanno partecipato diverse associazioni (Proloco Reggio Sud, Fare Eco, Ass Magnolia, Rifiuti Zero Reggio Calabria e Differiamoci Differenziando) inoltre molti volontari, cittadini, pescatori che hanno contribuito alla pulizia della spiaggia e degli scogli. Raccolti 11 sacchi di rifiuti (plastica, polistirolo, calcinacci,) e ingombranti (ferro, resti di barche). Tutti i sacchi sono stati recuperati dalla società di servizi AVR.

Valore alla flora e alla fauna

Uovo di fratino

Concetta Romeo, presidente Proloco Reggio Sud ha dichiarato “è stata una giornata di importante sinergia anche con la città di Messina. Abbiamo unito le due sponde con un’azione comune di pulizia e non solo. Bocale infatti, per questa giornata ha dato largo spazio alla divulgazione scientifica. La flora e la fauna protetta hanno avuto un momento molto alto grazie grazie all’esperta Antonella Mascetti (CABS) che ha spiegato le peculiarità del fratino e del giglio di mare.”