Attualità

Tempo di ambiente, raccolti 2mila 610 kg di rifiuti: successo su tutti i fronti INTERVISTA

Intervista al presidente di Messinaservizi (di Carmelo Caspanello)

MESSINA – Quando abbiamo cominciato a pensare all’iniziativa eravamo sicuri che il supporto da parte del mondo dell’associazionismo non sarebbe mancato. Nelle settimane precedenti avevamo osservato diverse forme di mobilitazione sui temi ambientali e l’obiettivo di TEMPO DI AMBIENTE era proprio quello di assecondare e coordinare questi slanci, in un progetto che fosse innanzitutto un segnale di unità.

Ma non ci saremmo mai aspettati di raggiungere un obiettivo così entusiasmante: 2610 Kg di rifiuti raccolti nella città di Messina (860 indifferenziata, 420 plastica, 960 legnosi, 370 ingombranti) e ben 86 sacchi a Reggio Calabria. Una mole di rifiuti notevole che gratifica il lavoro di quasi 300 volontari impegnati in contemporanea nelle spiagge e nei territori di Messina e Reggio Calabria con spirito di sacrificio e collaborazione. Ed è proprio questo aspetto che rappresenta una ulteriore “raccolta”, non meno importante, per questa città: la dimostrazione che con l’unione ogni risultato è a portata di mano.

BIRRA FELUCA PASSIONE E TRADIZIONE


Il raggiungimento di un obiettivo comune deve essere l’unica molla che deve spingere ad unire le forze, abbandonando i personalismi e la convinzione che da soli si possa andare lontani. Se poi, come in questo caso, il cittadino viene aiutato in maniera esemplare dalla pubblica amministrazione, il risultato è doppiamente importante. La collaborazione di Messinaservizi ed Avr Reggio Calabria è stata fondamentale, con un’organizzazione impeccabile e costantemente a disposizione sia nella fase preparatoria dell’iniziativa che in quella relativa alla raccolta dei rifiuti.
Reggio Calabria e Messina sono state, per qualche ora, un’unica città, unite nel rendere migliore l’ambiente che ci divide ma nello stesso tempo ci unisce, il nostro meraviglioso Stretto di Messina.

Tempostretto ringrazia tutte le associazioni ed i singoli cittadini che hanno aderito all’iniziativa. Ma il nostro è solo un arrivederci, nuove iniziative sono in fase di organizzazione e siamo sicuri di poter contare sempre su questo meraviglioso mondo di cittadini impegnati.