servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – L’Asta fluviale Gazzi è il secondo progetto pilota dopo il Parco Aldo Moro. Nel frattempo i lavori del programma “Foresta Me” proseguono anche nelle vie del centro e in zona sud (a Giampilieri). Il viale alberato partirà dall’uscita autostradale di Gazzi e proseguirà fino a valle, oltre il capolinea dello Zir.
Verranno messe a dimora 478 piante, 7.170 mq di superficie foliare e 3.182 mq di prato. Per un importo complessivo di 7.528.305,99 Euro. Un costo molto simile a quello destinato ai lavori nei viali alberati del centro città, che vedranno la piantumazione di 2.660 unità, con il risultato finale di un albero fra un parcheggio e l’altro.
Si lavora non solo sul viale principale ma anche in alcune vie dei villaggi Bordonaro, Aldisio e Fondo Fucile. Qui sorgeranno aree verdi attrezzate, con arredi urbani e piante fra un parcheggio e l’altro.
L’obiettivo, in questo caso, è riqualificare uno dei paesaggi lineari del territorio messinese. Il macro obiettivo del progetto di forestazione urbana è quello di dare la giusta quantità di ossigeno alla città.
Tutti i lavori in corso dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2023, così come prevede il finanziamento. Ecco perché i cantieri sono partiti tutti insieme e sarà una corsa contro il tempo concluderli entro l’anno.