Di Silvia De Domenico
MESSINA – Strisce pedonali inesistenti o poco visibili e segnaletica gialla dei bus atm appena ritinteggiata. E’ il paradosso del viale Regina Elena, fra il viale Giostra e il viale Annunziata. Molti cittadini segnalano la mancanza di strisce pedonali e la pericolosità dell’attraversamento, soprattutto nelle ore serali in cui le auto transitano a velocità sostenuta.
In particolar modo la segnaletica orizzontale in prossimità di via Olimpia, e quindi alla scuola San Francesco di Paola, è quasi inesistente. Le strisce sono quasi del tutto cancellate e i bambini e ragazzini che frequentano la scuola elementare e media, e i loro accompagnatori, sono costretti ad attraversare in una condizione poco sicura.
A segnalare il disagio è il consigliere della V Municipalità Francesco Pio Magazzù. La prima richiesta del consiglio risale a novembre del 2022 e l’ultima alla settimana scorsa. Ma il Comune di Messina non ha mai risposto per spiegare cosa osta il rifacimento immediato delle strisce.
“E’ abbastanza surreale – spiega il consigliere – chiaramente c’è una disposizione di legge che richiede il rifacimento delle strisce gialle delle fermate degli autobus ma quelle per l’attraversamento pedonale sono state dimenticate”.
In merito alle nuove fermate tinteggiate si solleva anche la questione dei parcheggi scomparsi. Si perché così come accade sul viale Principe Umberto (vedi qui il servizio) anche sul viale Regina Margherita e Elena ogni fermata, lunga circa 15-20 metri, ha tolto decine e decine di parcheggi a disposizione dei residenti. I cittadini, racconta il consigliere Magazzù, sono anche disposti a usare i mezzi e sposare la causa della mobilità sostenibile ma, se in prossimità della propria abitazione, non ci sono parcheggi disponibili dove devono lasciare l’auto in sosta?