.
di Carmelo Caspanello
FURCI SICULO – Ascolto telefonico, colloqui di accoglienza, consulenza psicologica, consulenza e assistenza legale, sportello anti stalking. Un supporto gratuito, fornito da professionisti. Volontari. Sono i professionisti e i volontari dell’Associazione “Al tuo fianco”, da 10 anni punto di riferimento nel comprensorio jonico per le donne vittime di violenza, non solo fisica. “Una donna su tre è vittima di violenza – spiega la presidente dell’Associazione, l’avvocato Cettina La Torre – e, purtroppo, non parliamo di casi che si registrano lontano da noi. Raccomandiamo di fare attenzione ai piccoli comportamenti di tutti i giorni”.
Il Centro anti violenza opera in una sede messa a disposizione dal Comune di Furci Siculo, nei locali del Centro diurno, sulla Circonvallazione. “Siamo orgogliosi – sottolinea il sindaco, Matteo Francilia – di ospitare una Associazione vitale per la crescita sociale dell’intero comprensorio”.
Le psicologhe Sonia Volzone e Alessandra Savoca prendono in carico le donne vittime di violenza ed elaborano un percorso individuale di aiuto. Un cammino finalizzato alla fuoriuscita dalla violenza e a ridare loro la fiducia verso il futuro e la stima in se stesse.
Dieci anni di intensa attività, di aiuti concreti a donne indifese, uscite dal tunnel al termine di un complesso percorso.
Il decennale dell’Associazione “Al tuo fianco” sarà celebrato sabato 30 novembre al Palazzo della Cultura di S. Teresa di Riva (Villa Ragno), a partire dalle 16,30.
Alla cerimonia interverranno il prefetto di Messina, Maria Carmela Librizzi, l’assessore regionale alla Famiglia Antonio Scavone, il procuratore aggiunto presso il Tribunale di Messina, Giovannella Scaminaci, la senatrice Urania Papatheu, Caterina Mangano ed altri autorevoli relatori, tra i quali i sindaci di S. Teresa, Danilo Lo Giudice (che è anche deputato regionale) e Messina, Cateno De Luca.
Venerdì 22 novembre, sempre a S. Teresa di Riva, sarà celebrata la Giornata internazionale contro la violenza alle donne, giunta alla settima edizione, con il concorso “Esprimi il tuo pensiero contro la violenza alle donne”. La manifestazione avrà luogo nella Palestra dell’Istituto d’istruzione superiore Caminiti-Trimarchi e coinvolgerà anche gli studenti del “Pugliatti” di Furci Siculo. L’obiettivo è la prevenzione. Partendo proprio dalle scuole.