Gal Tirrenico, verso il 1° "Festival del Territorio Sostenibile Siciliano"

Gal Tirrenico, verso il 1° “Festival del Territorio Sostenibile Siciliano”

Salvatore Di Trapani

Gal Tirrenico, verso il 1° “Festival del Territorio Sostenibile Siciliano”

Tag:

martedì 10 Aprile 2018 - 02:24

In fase di delineazione i preparativi per il 1° "Festival del Territorio Sostenibile Siciliano". L'iniziativa, promossa dal Gal Tirrenico “Mare, Monti e Borghi”, si svolgerà in concomitanza con la settimana europea dello sviluppo sostenibile.

Il Gal Tirrenico "Mare, Monti e Borghi" si prepara ad allestire il 1° "Festival del Territorio Sostenibile Siciliano". Un'iniziativa particolarmente interessante, che si propone di configurarsi all'interno della settimana europea dello sviluppo sostenibile.

Saranno 17 le giornate dedicate al festival, nel corso delle quali saranno proposti eventi di vario genere come convegni, seminari, workshop, mostre e spettacoli. Tutti accomunati da un unico filo conduttore, quello dell'eco sostenibilità. Nel corso del festival, inoltre, si terranno incontri mirati a favorire il dialogo col territorio e con le imprese presenti nei comuni aderenti al Gal.

"Il Festival, all’indomani delle elezioni politiche nazionali e regionali, rappresenterà una tappa importante per sensibilizzare i nuovi eletti su sfide e opportunità rappresentate dai nuovi modelli di sviluppo -spiega Roberto Materia, sindaco del comune capofila del Gal- Sarà un'occasione per raccogliere proposte e offrire contributi alla formazione delle strategie politiche ed economiche future, all'insegna della sussidiarietà. La prima edizione -ha aggiunto- prenderà le mosse nel territorio del Gal Tirrenico e coinvolgerà anche altri comuni della provincia di Messina e di altre province, ciascuno dei quali potrà proporre una sua iniziativa su uno dei 17 obiettivi per l'Agenda 2030".

Entro la fine di aprile saranno definiti i tavoli di lavoro, che saranno coordinati dal GAL, in ognuno dei comuni che ha già proposto un’iniziativa da inserire nel Festival.

Sempre nel corso del mese, inoltre, sarà convocato il "tavolo del partenariato" che avrà il compito di concertare i gruppi di lavoro sui 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile che cureranno le azioni e i 169 targets che li sostanziano.

Un progetto in fase di realizzazione, dunque, che sembra voler abbracciare l'intero territorio.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007