Un piano di messa in sicurezza delle aree a rischio. L’appello dell’Ordine degli Ingegneri

Un piano di messa in sicurezza delle aree a rischio. L’appello dell’Ordine degli Ingegneri

Un piano di messa in sicurezza delle aree a rischio. L’appello dell’Ordine degli Ingegneri

Tag:

mercoledì 20 Novembre 2013 - 09:40

Il presidente Santi Trovato rinnova l’appello al Governo e alla Politica per l’avvio di un progetto sulle principali criticità idrauliche e geologiche che prevede una scala di priorità degli interventi da attuare. Lettera inviata anche agli Ordini degli Ingegneri di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari

Giampilieri e Scaletta nel 2009, Saponara e la Toscana nel 2011, la Liguria nel 2012, la Sardegna nel 2013. Le alluvioni continuano a flagellare il territorio italiano ed ancora poco si è fatto per contrastare le calamità naturali. Lo scorso anno, l’Ordine degli Ingegneri di Messina insieme ai colleghi dell’Ordine di La Spezia, ha organizzato a tal proposito due convegni nazionali, uno svoltosi a La Spezia il 24 marzo 2012 e un altro a Messina il 5 maggio 2012.

“Tutti questi eventi – afferma il presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Santi Trovato, che ha scritto anche agli Ordini degli Ingegneri di 4 province sarde – sono accomunati da un unico tragico comune denominatore: l’assenza di un Piano di Prevenzione dei dissesti del territorio. L’intento dei due convegni è stato quello di dimostrare che i disastri ambientali abbattutisi sulle nostre zone – pur essendo di eccezionale portata – avrebbero potuto avere un effetto meno devastante se solo si fosse ricorso per tempo ad un uso più appropriato di risorse, prioritariamente indirizzate a prevenire più che a riparare i danni. Al Governo e alla Politica avevamo chiesto che con urgenza si individuassero gli strumenti necessari per reperire le somme occorrenti per un grande Piano di messa in sicurezza delle Aree più a rischio, un Progetto Conoscenza sulle principali criticità idrauliche e geologico – alluvionali che prevedesse anche una scala di priorità degli interventi da avviare, annualmente, nelle zone più a rischio”.

Finora nessuna risposta, ma la richiesta è reiterata. Non è mai troppo tardi per la messa in sicurezza del territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007