Porte aperte a Tusa per una giornata dedicata alla convivialità

Porte aperte a Tusa per una giornata dedicata alla convivialità

Porte aperte a Tusa per una giornata dedicata alla convivialità

Tag:

giovedì 17 Novembre 2011 - 11:46

A Tusa, comune frontaliero della provincia di Messina, interessante manifestazione rivolta anche alle famiglie. Obiettivo degli organizzatori è condividere per una giornata lo stile di vita e l’ospitalità del paese.
L’appuntamento gastronomico è con l’olio novello “quello che ancora pizzica” offerto dal produttore locale in biologico Vincenzo Sambataro, e con i piatti tipici dell’autunno contadino.
L’associazione cuochi Valle di Halesa, presieduta dallo chef Mario Di Vita proporrà svariati e innumerevoli assaggi dei prodotti di stagione cucinati sia nel rispetto della tradizione sia con metodiche e gusto innovativi. Da indiscrezioni il menù dovrebbe prevedere: pasta con le castagne, zuppa di ceci al piatto con sedano e carote, broccoli di Cerda in pastella, olive schiacciate, arancinette alla zucca rossa, vari assaggi di formaggi, pane di casa, ed altre prelibatezze secondo disponibilità delle materie prime.
La manifestazione patrocinata dal comune di Tusa, prevede una visita guidata tra i vicoli del centro storico Alesino le cui origini si fanno risalire all’alto medio evo.
Il coinvolgimento del gruppo folk “U Casteddu” proveniente dalla città di Alcamo darà la colonna sonora all’evento.
Sarà possibile partecipare alla Santa Messa nella basilicale cornice della Chiesa Madre, dedicata a Maria Santissima Assunta, originariamente edificata nel 1500 e praticamente ricostruita nel 1700, l’edificio contiene ragguardevoli opere d’arte.
Appare intrigante, la partecipazione dei bambini delle scuole primarie del comprensorio di Tusa che presenteranno delle illustrazioni e una mostra tematica sul tema – MANGIAR BENE per VIVERE MEGLIO – .
Naturalmente e’ prevista anche la sessione di shopping verrà presentata infatti, una selezione di prodotti tipici del territorio tusano e del suo hinterland, tra le aziende espositrici, è alta la percentuale dei prodotti con certificazione biologica, segno di un’evoluzione dell’offerta di un territorio che vuole stare al passo con i tempi nel rispetto della tradizione.
Appuntamento per giorno 20 novembre alle 9. 30 a Tusa, in Piazza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007