Acquedotto Fiumefreddo. Da dopodomani la posa dei nuovi tubi a Calatabiano

Acquedotto Fiumefreddo. Da dopodomani la posa dei nuovi tubi a Calatabiano

Acquedotto Fiumefreddo. Da dopodomani la posa dei nuovi tubi a Calatabiano

Tag:

lunedì 24 Luglio 2017 - 08:41

Lavori al via a un anno e nove mesi dalla frana. Tariffe, interventi e servizi: Amam incontra le associazioni dei consumatori

Dopodomani i lavori verranno consegnati alla ditta Clamar. Potrà così iniziare la sostituzione dei tubi a Calatabiano, un momento atteso da quando si verificò la frana, nell'ottobre 2015. E' la buona notizia venuta fuori dal confronto di giovedì scorso tra l'Amam e le associazioni dei consumatori nel merito delle questioni urgenti, ma anche sui temi dello sviluppo e del miglioramento dell’efficienza del servizio idrico integrato. Per quanto riguarda l'altro fronte caldo, quello di Forza d'Agrò, visto che dalla Regione non arrivano le notizie attese e bisognerà attendere almeno il prossimo autunno, verranno predisposte altre misure di prevenzione necessarie.

Al centro dell’incontro, organizzato dal direttore generale dell’Amam, Claudio Cipollini, coadiuvato dai collaboratori Salvatore Vinci, Antonella Cocuccio e Cecilia Di Bella, ha posto alcuni temi cruciali all'attenzione dei rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori, che hanno risposto all'invito e partecipato con interesse: Serena Pandarola e Roberto Laudini per l’Acu – Associazione consumatori utenti, Giuseppe Abbate e Valeria Morace per l’Adoc – Associazione Difesa Orientamento Consumatori, Mariano Priscoglio per l’Adiconsum, Fulvio Capria per Confconsumatori, Luigi Giacobbe per Sicilia Consumatori e Mario Intelisano per l’ Unc – Unione nazionale consumatori.

Primo fra tutti i punti condivisi con le parti sociali: il Piano Operativo Aziendale 2017, approvato di recente dai vertici istituzionali di Amam, di cui Cipollini ha indicato gli obiettivi e le azioni a breve termine dell'Azienda che gestisce il sistema idrico integrato. Le Associazioni, da parte loro, hanno portato all’attenzione il tema delle tariffe – per le quali l’Amam ha avviato il processo di revisione come previsto dalla legge – legato anche agli investimenti per i lavori per la messa in sicurezza della rete idrica, e quindi alla diminuzione delle perdite di acqua e al miglioramento della distribuzione in tutta la città.

Con particolare riferimento alla recente campagna di recupero crediti avviata da Amam, inoltre, le Associazioni hanno proposto la “conciliazione paritetica” come strumento agile per risolvere tempestivamente le controversie insorgenti con gli utenti al fine di scongiurare le riduzioni di acqua. Si è passati quindi a esaminare la Carta del Servizio Idrico Integrato, per cui Amam ha avviato, con l’incontro di giovedì scorso, la fase di confronto e partecipazione. “E’ un primo adeguamento alle norme dettate dall’Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico – ha dichiarato il direttore generale – che il presidente, l'intero Consiglio di Amministrazione e il socio unico di Amam, Comune di Messina, hanno voluto fortemente tra le priorità per il 2017, con l'avvio di un proficuo confronto con tutte le Associazioni dei Consumatori, che auspichiamo diventi una prassi e un metodo di lavoro. La realizzazione di relazioni franche, trasparenti e costruttive con gli stakeholders – ha dunque precisato Cipollini – rappresenta una delle priorità per l’Azienda, nella certezza che solo all’interno di una ‘alleanza’ forte, che non appiattisca posizioni ma anzi si arricchisca del confronto, sia possibile ottenere i migliori risultati, tanto nel breve periodo quanto nel medio e lungo termine, prevenendo disagi e orientando le nostre strategie sulla maggiore conoscenza delle necessità effettive della comunità”. Con questo spirito, si è avviata dunque l’analisi del testo predisposto da Amam sul quale, insieme al Regolamento relativo, ci si è dati appuntamento ai primi giorni di settembre, per raccogliere le osservazioni, i suggerimenti e le indicazioni delle Associazioni, in vista della stesura finale e del perfezionamento dell'iter istituzionale.

2 commenti

  1. MessineseAttenta 24 Luglio 2017 09:20

    IN TEMPO PER LA NUOVA FRANA….

    0
    0
  2. NO QUESTA VOLTA FUNZIONERA’ LA TUBAZIONE L’ACQUA PERO’ MANCHERA’ E NEL MESE DI AGOSTO SETTEMBRE OTTOBRE NON CI SARA’ E DI BRUTTO PER GIUNTA.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007