Milazzo, nominata la Commissone Straordinaria di Liquidazione che seguirà il dissesto

Milazzo, nominata la Commissone Straordinaria di Liquidazione che seguirà il dissesto

Redazione Tirreno

Milazzo, nominata la Commissone Straordinaria di Liquidazione che seguirà il dissesto

Tag:

lunedì 30 Gennaio 2017 - 14:18

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scelto i tre componenti della commissione: si tratta di Anna De Salvo, Giulia Rosa e Filippo Donato, funzionari della Prefettura di Messina

È stata nominata dal Presidente della Repubblica la Commissione Straordinaria di Liquidazione che si occuperà del dissesto del Comune di Milazzo. Il provvedimento, datato 10 gennaio 2017, è stato notificato oggi a Palazzo dell’Aquila dal Ministero dell’Interno.

I tre componenti individuati dal presidente Mattarella sono tre funzionari della Prefettura di Messina: Anna De Salvo, Giulia Rosa e Filippo Donato, i quali avranno tutti i poter previsti dall’art. 253 del testo unico per l’amministrazione della gestione e dell’indebitamento pregresso, nonché per l’adozione di tutti i provvedimenti per l’estinzione dei debiti dell’ente.

I milazzesi sono ormai avvezzi alla burocrazia del dissesto: l’iter è già stato seguito dall’ex sindaco Carmelo Pino, dopo un duro braccio di ferro con il Consiglio Comunale. I risultati sembravano positivi: gli ultimi due bilanci dell’amministrazione Pino si sono chiusi con buoni attivi. Al termine del mandato di Pino, tuttavia, era arrivata la clamorosa decisione del TAR, che aveva annullato la dichiarazione di dissesto per un vizio procedurale, offrendo un assist al principale oppositore dello stesso: il neoeletto sindaco Giovanni Formica. A un anno dalla sentenza del TAR, lo stesso Formica ha però dovuto prendere atto che i bilanci comunali erano effettivamente dissestati; lo scorso novembre, il Consiglio Comunale ha dato il via libera alla nuova procedura di dissesto. Spetterà ora all’amministrazione comunale gestire un Comune che, per la seconda volta in 5 anni, si ritrova nel baratro della crisi finanziaria. E riconquistare la fiducia degli elettori che speravano in una soluzione più… semplice.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007