Tutto pronto per la seconda edizione di “SabirFest – Cultura e Cittadinanza Mediterranea”

Tutto pronto per la seconda edizione di “SabirFest – Cultura e Cittadinanza Mediterranea”

Redazione

Tutto pronto per la seconda edizione di “SabirFest – Cultura e Cittadinanza Mediterranea”

Tag:

venerdì 02 Ottobre 2015 - 14:44

Tra gli ospiti della manifestazione anche Moni Ovadia, Mario Incudine, Nadia Terranova, Guglielmo Pispisa e lo scrittore egiziano Sonallah Ibrahim

È stata illustrata oggi nella Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele la seconda edizione di “SabirFest – Cultura e Cittadinanza Mediterranea”, manifestazione che si svolgerà, da giovedì 8 a domenica 11, negli edifici e nei luoghi di maggiore pregio architettonico del centro storico di Messina. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti del comitato promotore, alcuni ospiti internazionali e i partner dell'evento. La presentazione dell'appuntamento si è svolta contemporaneamente a Roma, in collegamento audio e video, nella “Sala Ocera” del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Tra strade, piazze, portici e palazzi, sarà possibile seguire il programma di incontri con gli scrittori, readings e seminari di SabirFestival, addentrandosi nella libreria mediterranea di SabirLibri o tra le merci di SabirSuq.

Dopo il successo della prima edizione, che ha coinvolto più di 3500 visitatori, 60 ospiti di rilievo nazionale e internazionale e 43 case editrici, quest’anno il comitato promotore costituito dalla casa editrice Mesogea, dalla fondazione Horcynus Orca, dalla società di marketing e servizi People on the Move e dalla società di promozione culturale Sabir srl, si arricchisce della presenza di altre due importanti componenti, l’associazione musicale etnea di Catania e il Cospe di Firenze. “È motivo di orgoglio per la città di Messina”, ha dichiarato Ugo Magno, presidente del Comitato promotore, a nome del sindaco, Renato Accorinti, “accogliere questa manifestazione culturale improntata allo spirito di ospitalità della lingua franca da cui prende il nome e che attraverso la letteratura, la politica, la musica, il teatro, intende rispondere a questa esigenza e proporsi come spazio di cittadinanza sociale e culturale; spazio aperto di ragionamento e di riflessione ma anche di partecipazione, di collaborazione e di svago. Il sabir è una lingua franca che mercanti e uomini di mare di diversi Paesi hanno usato per i loro scambi nel mediterraneo dal Medioevo fino a tutto l’Ottocento, una lingua in comune che ne accoglie molte altre, tra cui l’arabo, l’occitano, il greco, il catalano, il turco, il siciliano, il veneziano e il genovese. Pertanto Sabir non corrisponde a una popolazione precisa, né designa un territorio, ma esprime l’esigenza primaria di sapere e di comunicare, oltre ogni confine”.

Il tema guida di questa edizione di SabirFest è “fuoriLuogo” per richiamare l’attenzione su una delle dimensioni cruciali e problematiche del nostro tempo e del microcosmo in cui viviamo, il Mediterraneo intriso di precarietà e incertezze, di vecchi e nuovi integralismi, di subdoli o insorgenti totalitarismi, ma anche di forme variegate di attivismo, di impegno, di presenza culturale e di solidarietà. Nella programmazione dell'evento è previsto anche SabrMaydan, l’unico forum mediterraneo sulla cittadinanza e l’attivismo, un momento di confronto tra attivisti che lavorano insieme per la promozione della cittadinanza mediterranea. Tra gli ospiti di prestigio della seconda edizione anche Moni Ovadia, Mario Incudine, Madia Terranova, Guglielmo Pispisa e lo scrittore egiziano Sonallah Ibrahim.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007