Giornata Fai d'autunno. Domenica aprono il Catasto e la Biblioteca regionale

Giornata Fai d’autunno. Domenica aprono il Catasto e la Biblioteca regionale

Giornata Fai d’autunno. Domenica aprono il Catasto e la Biblioteca regionale

Tag:

lunedì 09 Ottobre 2017 - 10:43

In provincia due percorsi, uno naturalistico e uno storico, ad Alcara Li Fusi. 14 itinerari tematici in tutta la Sicilia a cura dei Gruppi Fai Giovani

Soffermare l’attenzione sulla piazza che attraversiamo per andare al lavoro o conoscere come vivevano i proprietari dell’elegante villa che scorgiamo dal balcone di casa. Sono modi diversi di scoprire le nostre città da punti di vista nuovi e il Fai – Fondo Ambiente Italiano ci invita a rinnovare il nostro sguardo sull’Italia partecipando, domenica 15 ottobre 2017, alla Giornata Fai d’Autunno, realizzata dai Gruppi Fai Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva dal 1° al 31 ottobre.
Per l’occasione i volontari delle delegazioni siciliane accompagneranno cittadini e turisti alla scoperta di 50 luoghi inaccessibili o poco valorizzati, legati da una tematica comune e raccontati dallo spirito entusiasta dei giovani: 14 itinerari tematici in altrettante città siciliane legheranno, come un fil rouge da seguire liberamente, l’apertura di palazzi, chiese, archivi, architetture industriali in trasformazione, ma anche interi quartieri e borghi.
La Delegazione di Messina dedica la sua giornata ai segreti dei palazzi amministrativi della città, in particolare il palazzo del Catasto, la Biblioteca Regionale Giacomo Longo e, in provincia due percorsi, uno naturalistico e uno storico, ad Alcara Li Fusi.
La presentazione dell’evento sarà alla Biblioteca Regionale, Sala Lettura, mercoledì 11 ottobre alle 10,30 alla presenza dell’Assessore Regionale per i Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Aurora Notarianni, del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone, del Direttore Provinciale dell’Agenzia delle Entrate, Tommaso Priolo, della Direttrice Biblioteca Regionale, Maria Teresa Rodriquez, del Funzionario Delegato dell’Ufficio Provinciale del Territorio, Salvatore Francesco Bracciorosso, del responsabile ufficio edilizia, Giacomo Russo, della responsabile della Città Metropolitana Messina, Michela Giacobbe, del Capo Delegazione Fai Messina, Giulia Miloro, e del Responsabile Gruppo Giovani Fai Messina Giuseppe, Bonaccorsi.
All’accesso di ogni bene sarà richiesto un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, a sostegno dell’attività della Fondazione. Per gli iscritti Fai e per chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento – a questi ultimi sarà dedicata eccezionalmente la quota agevolata di 29 euro anziché 39 – saranno riservate aperture straordinarie, accessi prioritari, attività ed eventi speciali in molte città. La quota agevolata varrà anche per chi si iscriverà per la prima volta tramite il sito www.fondoambiente.it durante tutto il mese di ottobre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007