Giornate FAI per la salvaguardia del patrimonio culturale italiano

Giornate FAI per la salvaguardia del patrimonio culturale italiano

Giovanni Brancatelli

Giornate FAI per la salvaguardia del patrimonio culturale italiano

Tag:

mercoledì 12 Ottobre 2011 - 22:55

Domenica 16 Ottobre l'evento a Messina in Piazza Immacolata di Marmo. Verranno organizzate per sostenere la Fondazione visite guidate, intrattenimenti, mostre storiche e un flash mob.

La Festa alla piazza è l'evento che il Fai (Fondo Ambiente Italiano) organizza in sessanta piazze italiane per far rivivere ai cittadini l'importanza dei luoghi e dei simboli centrali della nostra cultura e civiltà. L'evento che si terrà tra Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre, si inserisce nella campagna nazionale Ricordati di salvare l'Italia attraverso la quale i volontari della Fondazione raccolgono fondi a sostegno del patrimonio ambientale e (quindi) culturale del nostro paese.

Il vignettista Vauro ha rappresentato lo spirito dell'iniziativa mostrando in una vignetta la vicenda familiare di un padre che confida al figlio davanti ad un vasto panorama della nostra Penisola: “Ricordati che un giorno questo sarà tuo”. E la risposta perentoria del figlio: “E' una promessa o una minaccia”?

Testimonial delll'appello del FAI anche volti noti della cultura popolare italiana da Lucio Dalla e Carlo Verdone, passando per Dacia Maraini, Paolo Conte e Federica Pellegrini.

Fai festa alla piazza è un evento che ha l'obiettivo di celebrare le piazze italiane intese come luoghi privilegiati di incontro, scambio di idee, occasione per sentirsi membri di un'unica comunità. Per questo motivo abbiamo deciso di fare una festa alla piazza, celebrando con allegria e partecipazione la sua secolare funzione di aggregazione collettiva.

In questo preciso momento del mondo e del nostro paese rischiamo di perdere quelli che per secoli sono stati nella nostra storia il cuore pulsante della società. Luogo fisico di incontro, ma soprattutto momento civile di condivisione, sacrificio, celebrazione, dibattito, evoluzione ma anche di passatempo, festa, allegria e musica.

La piazza messinese sarà anche una delle quattro dove verrà organizzato un flash mob, ormai consueto mezzo per esprimere simbolicamente concetti molto importanti. Alle 11.30 i giovani volontari della Fondazione circonderanno con i loro fazzoletti arancioni la fontana dell'Immacolata per riporla al centro dell'attenzione della città.

Durante l'evento sarà possibile sostenere la Fondazione con un contributo di dieci euro, ricevendo in cambio una confezione di tre scatole tricolori di liquirizia Amarelli.

I volontari della delegazione Fai di Messina saranno presenti nella Piazza al lato del Duomo, dalle 9.30 alle 12.30.

Attività in programma:
intrattenimento per bambini con giochi, attività culturali e spettacoli
intrattenimento per ragazzi e adulti con
artisti in piazza, musica e incontri sulla storia e i monumenti della piazza

Il Flash mob intorno alla Statua dell'Immacolata si terrà alle ore 11.30.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007