Giornata di protesta dei lavoratori dei servizi di pulimento

Giornata di protesta dei lavoratori dei servizi di pulimento

Giornata di protesta dei lavoratori dei servizi di pulimento

Tag:

venerdì 31 Marzo 2017 - 15:01

Sciopero nazionale unitario e presidio in Prefettura. Al centro dell’incontro con il vice-prefetto anche la situazione dei lavoratori del servizio di refezione scolastica della città di Messina

Questa mattina presidio in Prefettura nella giornata di protesta indetta da Filcams-Cgil Fisascat-Cisl UilTucs UilTrasporti che hanno proclamato lo sciopero generale nazionale dei lavoratori dei servizi di pulimento, della ristorazione collettiva e commerciale, delle agenzie di viaggio.

I segretari provinciali hanno incontrato il viceprefetto Matilde Mulè a cui sono state evidenziate le rivendicazioni legate al rinnovo dei contratti collettivi.

Non possiamo accettare proposte che non fanno altro che peggiorare le condizioni di lavoro”, è stato fatto presente dagli esponenti del sindacato che contestano la chiusura delle associazioni imprenditoriali di settore su questioni importanti per molti lavoratori. I sindacati hanno evidenziato come “le parti datoriali, con le quali da mesi si è sviluppato il confronto, stanno ponendo sul tavolo di trattativa pregiudiziali importanti che stanno impedendo il dialogo, come il peggioramento delle tutele previste in caso di malattia, le modifiche all’articolato del cambio di appalto e le proposte di aumenti retributivi irrisori”.

La giornata di mobilitazione si è svolta sotto lo slogan #FuoriServizio ed ha riunito le rivendicazioni di tanti lavoratori che chiedono il riconoscimento dei diritti e del valore del lavoro.

Nel territorio messinese sono migliaia i lavoratori impiegati nei servizi in appalto. “Al viceprefetto – evidenzia il segretario generale della Filcams di Messina, Carmelo Garufi – abbiamo ancora fatto presente le difficoltà di questi lavoratori che in questi anni si sono trovati con stipendi dimezzati per orari di lavoro ridotti e davanti a continui ritardi nel pagamento delle spettanze con un rimpallo tra imprese e stazioni appaltanti. A questi lavoratori che già vivono la difficile condizione del precariato non possono essere prospettate situazioni peggiorative”.

Al centro dell’incontro in Prefettura anche la situazione dei lavoratori del servizio di refezione scolastica della città di Messina.

“Abbiamo chiesto un intervento per salvaguardare gli attuali 80 posti di lavoro”, sottolinea Garufi. La Filcams ha chiesto un intervento della Prefettura anche per il futuro occupazionale dei 200 lavoratori, ex lsu, impegnati nei servizi di pulimento delle scuole della città e della provincia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007