La nave "Mimbelli" vigilerà sui lavori del G7

La nave “Mimbelli” vigilerà sui lavori del G7

Daniele Ingemi

La nave “Mimbelli” vigilerà sui lavori del G7

Tag:

venerdì 26 Maggio 2017 - 04:18

La nave "Mimbelli" della Marina Militare pattuglierà lo spazio di mare antistante Taormina vigilando sui lavori del G7

In vista dell’inizio dei lavori per il G7 la Marina Militare ha disposto l’invio, sul tratto di mare antistante Capo Taormina e Naxos, del Mimbelli, un'unità multiruolo per la lotta antiaerea, lotta antisommergibile, lotta antinave e per il bombardamento a lungo raggio. La nave, ben equipaggiata, avrà il compito di pattugliare lo spazio di mare antistante Taormina, assicurando il controllo dello spazio aereo (radar), ma anche in funzione “antisommergibile” in caso di eventuali insidie provenienti dal mare.

Il cacciatorpediniere lanciamissili fu impostato nei Cantieri Navali Fincantieri di Riva Trigoso il 15 novembre 1989, varato il 13 aprile 1991 e successivamente trasferito a La Spezia ove, il 19 ottobre 1993, è stato consegnato amministrativamente alla Marina Militare. La cerimonia di consegna ufficiale è avvenuta a Genova l’11 dicembre 1993. Concepito per soddisfare il potenziamento e l'ammodernamento della Marina Militare, questo cacciatorpediniere lanciamissili ha capacità multiruolo in quanto il suo armamento, consistente e differenziato nei confronti della minaccia aerea, di superficie e subacquea, lo rende idoneo ad assolvere molteplici compiti fondamentali: in primis la difesa aerea di zona, concorrendo non solo alla protezione di formazioni navali e di convogli, ma anche alla difesa aerea nazionale e NATO. E', inoltre, idoneo al contrasto di unità subacquee e di superficie, al supporto di operazioni anfibie e all’impiego nel bombardamento costiero. Le spiccate potenzialità di supporto al comando, lo rendono, altresì, adatto quale piattaforma sede di comando complesso. L’Unità, durante l’ultima sosta lavori (2006-2009), ha subito un notevole processo di ammodernamento che ha portato alla sostituzione di più componenti del Sistema di Combattimento e all’installazione di sistemi e apparati allo stato dell’arte.

Con l’attuale configurazione, tutti i sistemi presenti sono stati migliorati, comportando un significativo incremento delle prestazioni in termini di capacità di elaborazione e di calcolo, pur mantenendo, come richiesto dalla Forza Armata, logiche e possibilità d’impiego della vecchia configurazione. Nave Mimbelli è alle dipendenze del Comando del Secondo Gruppo Navale, il suo abituale porto di assegnazione è Taranto presso la nuova Stazione Navale Mar Grande.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007