Siepi e alberi creano rischi ai tram, l'Atm chiama ma il Comune non risponde. LE FOTO

Siepi e alberi creano rischi ai tram, l’Atm chiama ma il Comune non risponde. LE FOTO

Francesca Stornante

Siepi e alberi creano rischi ai tram, l’Atm chiama ma il Comune non risponde. LE FOTO

Tag:

lunedì 21 Aprile 2014 - 22:47

Sul viale S. Martino siepi incolte ed alberi troppo alti mettono a rischio l'incolumità di chi attraversa la strada, causano stress ai conducenti e creano avarie alla linea elettrica. L'Atm ha segnalato il problema più volte, l'Orsa ha ribadito le richieste. Focus anche sulle condizioni dei tram attraverso le foto dei lettori.

Aiuole alte tanto da mettere a rischio chi si accinge ad attraversare i binari del tram, palme e alberi che oltrepassano la linea elettrica compromettendo la sicurezza degli impianti tranviari l’incolumità pubblica. E’ questo lo scenario che si presenta in alcuni tratti del percorso dei tram, in particolare ad avere bisogno di interventi urgenti è la zona del viale San Martino, dove la vegetazione cresce incolta ormai da mesi senza che nessuno si sia finora preoccupato di porre rimedio. Le segnalazioni da parte dell’Atm sono state recapitate agli uffici di Palazzo Zanca con cadenza ciclica, in questi mesi sono state diverse le richieste di intervento firmate dal Direttore di Esercizio della linea tranviaria Carmelo Crisafulli, l’ultima risale allo scorso 11 febbraio ma, come mostrano anche le immagini scattate pochi giorni fa, la situazione è sempre la stessa. Nelle note inviate dall’Atm si chiede urgentemente la “potatura alberi e palme, lo sfoltimento delle siepi, in particolare sul viale San Martino, dove ricorrentemente le persone attraversano la sede tranviaria non prestando particolare attenzione alle vetture che sopraggiungono”. Dunque c’è un concreto rischio per l’incolumità dei cittadini che però farebbero bene ad attraversa con maggior senso di responsabilità, evitando di sbucare fuori all’improvviso dalle siepi che ostruiscono ogni visuale. L’Atm ha segnalato anche che l’attuale infoltimento degli alberi e la natura crescita dei rami hanno già causato avarie alle vetture e che dunque si potrebbe addirittura dover ricorrere alla sospensione del servizio tranviario, sia per la sicurezza dell’esercizio che per la pubblica incolumità.

A supportare le richieste dell’Atm arriva anche il sindacato Orsa che in una nota ribadisce l’urgenza di interventi immediati, soprattutto nel tratto di viale San Martino compreso tra la via Maddalena e viale Europa. Il coordinamento autisti dell’Orsa segnala che proprio quelle aiuole troppo alte impediscono la visuale ai conducenti causando ovvi pericoli. Il sindacato scrive che la problematica, segnalata ripetutamente dai lavoratori, ha evidenti ripercussioni sullo svolgimento del servizio, causando forte stress sui conducenti dei tram costretti a brusche frenate per evitare incidenti ma con il rischio di provocare danni ai passeggeri. L’Orsa, in attesa di vedere all’opera le squadre comunali, diffida l’Atm dal ritenere i conducenti responsabili di qualsivoglia inconveniente o incidente che dovesse esser causato da questo problema e se la situazione dovesse rimanere tale chiederà la sospensione cautelare del servizio, tra l’altro già paventata dallo stesso direttore di Esercizio Crisafulli.

Intanto, a proposito di tram, sono tante le segnalazioni giunte in redazione sul pessimo stato in cui versano le vetture. Nei mesi scorsi avevamo documentato le condizioni delle macchine ormai da anni ferme nei depositi e cannibalizzate per far funzionare quelle attualmente in circolazione. Ovviamente quelle che ogni giorno fanno la spola tra i capolinea Gazzi e Annunziata si presentano meglio delle sorelle ferme in deposito e ormai quasi irriconoscibili, ma le foto inviate da abituali fruitori del tram parlano da sole. Sporcizia a terra, sedili danneggiati, le immagini sembrano mostrare vetture vetuste. Servirebbe probabilmente più manutenzione, ma anche un maggiore senso civico dei cittadini che troppo spesso trattano i beni pubblici senza alcun rispetto, salvo poi lamentarsi quando le cose non funzionano.

Francesca Stornante

18 commenti

  1. ma non si trattava dell’iniziativa “Il Tram Fiorito”?

    0
    0
  2. ma non si trattava dell’iniziativa “Il Tram Fiorito”?

    0
    0
  3. altra perla di Ialacqua, e sono passati 10 mesi

    0
    0
  4. altra perla di Ialacqua, e sono passati 10 mesi

    0
    0
  5. Come la maggior parte delle opere messinesi…prima le fanno e poi le lasciano andare al loro destino

    0
    0
  6. Come la maggior parte delle opere messinesi…prima le fanno e poi le lasciano andare al loro destino

    0
    0
  7. MessineseAttenta 22 Aprile 2014 06:40

    Si tratta di un complotto contro Accorinti, ordito da Miceli, Lauricella, Basile, De Salvo, Ciraolo, Fortino, Trimarchi, D’Alcontres, Andò Oscar, La Corte, Monaco, Saija, Merlino, Celeste, Bonanno, Andò Antonio, Bonsignore, Leonardi, Providenti, Buzzanca, Croce.

    0
    0
  8. MessineseAttenta 22 Aprile 2014 06:40

    Si tratta di un complotto contro Accorinti, ordito da Miceli, Lauricella, Basile, De Salvo, Ciraolo, Fortino, Trimarchi, D’Alcontres, Andò Oscar, La Corte, Monaco, Saija, Merlino, Celeste, Bonanno, Andò Antonio, Bonsignore, Leonardi, Providenti, Buzzanca, Croce.

    0
    0
  9. non ti preoccupare che ora andrà in Procura e denuncerà pure il Sindaco Di Blasi e tutti i suoi cani (i cani di Blasi)

    0
    0
  10. non ti preoccupare che ora andrà in Procura e denuncerà pure il Sindaco Di Blasi e tutti i suoi cani (i cani di Blasi)

    0
    0
  11. Il problema esiste praticamente da sempre. Troppe le palme messe a dimora, incuria della siepe e del verde lungo tutta la linea del tram, non solo su Viale San Martino, fin dall’inaugurazione del servizio, pessimo, NON è una novità.
    Resta da capire chi ne è responsabile, chi ha in gestione/cura il servizio stsesso, l’ATM, il Comune oppure una ATO di Messina ambiente?

    0
    0
  12. Il problema esiste praticamente da sempre. Troppe le palme messe a dimora, incuria della siepe e del verde lungo tutta la linea del tram, non solo su Viale San Martino, fin dall’inaugurazione del servizio, pessimo, NON è una novità.
    Resta da capire chi ne è responsabile, chi ha in gestione/cura il servizio stsesso, l’ATM, il Comune oppure una ATO di Messina ambiente?

    0
    0
  13. IL Commissario dell’ATM è anche il dirigente del settore arredo urbano , chi meglio di lui può risolvere il problema ?
    Nel caso non ci riuscisse in prima persona , ha una squadra di tecnici che lo collaborano , da far invidia agli ordinari del politecnico di Torino.
    Ahahahahahahahahahahahahaha ci meritiamo questo .

    0
    0
  14. IL Commissario dell’ATM è anche il dirigente del settore arredo urbano , chi meglio di lui può risolvere il problema ?
    Nel caso non ci riuscisse in prima persona , ha una squadra di tecnici che lo collaborano , da far invidia agli ordinari del politecnico di Torino.
    Ahahahahahahahahahahahahaha ci meritiamo questo .

    0
    0
  15. Non sono mai esistiti i giardinieri a Messina,ma a parte le aiuole che sono selvagge da notare cosa non c’è dentro queste aiuole,la terra,manca la terra,ma in compenso c’è la spazzatura,apposta crescono bene,sono concimate bene!!!!!

    0
    0
  16. Non sono mai esistiti i giardinieri a Messina,ma a parte le aiuole che sono selvagge da notare cosa non c’è dentro queste aiuole,la terra,manca la terra,ma in compenso c’è la spazzatura,apposta crescono bene,sono concimate bene!!!!!

    0
    0
  17. Mah,speriamo che il Papa prenda sul serio l’invito del sindaco,almeno avremo una città ripulita e messa a posto come è successo tanti anni fa

    0
    0
  18. Mah,speriamo che il Papa prenda sul serio l’invito del sindaco,almeno avremo una città ripulita e messa a posto come è successo tanti anni fa

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007