Nuvole e piogge isolate in arrivo sul messinese, in attesa dell'inverno...

Nuvole e piogge isolate in arrivo sul messinese, in attesa dell’inverno…

Daniele Ingemi

Nuvole e piogge isolate in arrivo sul messinese, in attesa dell’inverno…

Tag:

martedì 25 Novembre 2014 - 15:37

Una debole perturbazione riporterà un pò di piogge sparse sul territorio messinese, solo da venerdì è atteso un progressivo miglioramento con l'apertura di ampi spazi soleggiati

Una debole perturbazione di origine atlantica si avvicina alla Sicilia, portando un po’ d’instabilità, con l’arrivo anche di locali piogge a carattere sparso, che interesseranno principalmente i settori ionici della provincia. La giornata di domani, mercoledì 26 Novembre, sarà condizionata da una spiccata variabilità di tipo negativo, che vedrà il passaggio di annuvolamenti sparsi, a tratti compatti, che si inframmezzeranno a schiarite e spazi soleggiati per gran parte della giornata. Nel corso del pomeriggio e della serata successiva delle locali piogge potranno bagnare le aree interne del messinese, fra i Peloritani meridionali e le località della costa ionica, con fenomeni che non dovrebbero risultare particolarmente significativi. I venti continueranno a disporsi dai quadranti sud-orientali, da Sud nello Stretto di Messina, con raffiche fino a 30 km/h. I mari si presenteranno tutti da poco mossi a localmente mosso il Tirreno a nord delle Eolie. Giovedì 27 Novembre 2014 il tempo continuerà a rimanere instabile e inaffidabile, con frequenti grigiori, soprattutto in mattinata, quando sullo Stretto di Messina transiteranno degli annuvolamenti piuttosto compatti che potranno dare la stura a delle piogge sparse sulla città. La situazione dovrebbe migliorare solo dalla seconda parte della giornata, con l’avvento di progressive schiarite da ovest. I venti continueranno a spirare prevalentemente dai quadranti meridionali, da Sud sullo Stretto, mentre i mari si manterranno da poco mossi a mossi.

Dal punto di vista termico non sono previste grosse variazioni, anche se da mercoledì e giovedì l’intensificazione dei venti meridionali potrebbe far avvertire un po’ più di fresco, nonostante la presenza di temperature massime sopra i +19°C +20°C in pieno giorno, e minime non inferiori ai +15°C +16°C. Solo da venerdì 28 Novembre si assisterà ad un progressivo miglioramento, con l’apertura di ampi spazi soleggiati, specie lungo le coste tirreniche e sullo Stretto, dove avremo una prevalenza di cieli parzialmente nuvolosi. Variabilità, che molta probabilità, continuerà a tenere banco anche nel prossimo fine settimana che potrebbe rilevarsi ben più incerto del previsto, a causa di continui impulsi di aria mite e molto umida in sfondamento dall’Atlantico e dalle basse latitudini mediterranee. Solo ad inizio Dicembre si potrebbe vedere un importante cambio circolatorio con dei risvolti marcatamente invernali per il nostro territorio, a causa di un “significativo raffreddamento” di tutto il comparto est europeo (potrebbe aprirsi la porta dei freddi venti da NE). Ma di questo tornerò a parlarne nei prossimi aggiornamenti.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007