La primavera meteorologica porta il bel tempo, sabato torna lo scirocco

La primavera meteorologica porta il bel tempo, sabato torna lo scirocco

Daniele Ingemi

La primavera meteorologica porta il bel tempo, sabato torna lo scirocco

Tag:

mercoledì 01 Marzo 2017 - 23:01

L'alta pressione garantirà un po' di stabilità, ma nel weekend torneranno le nuvole e il vento di scirocco

Con l’arrivo di marzo entra in scena la primavera meteorologica che mette definitivamente fine alla stagione invernale. Fortunatamente oggi e domani la stagione più volubile dell’anno mostrerà in riva allo Stretto uno dei suoi volti migliori, assicurando condizioni di generale stabilità atmosferica. Almeno fino alla giornata di sabato.

Il debole fronte freddo appena transitato sullo Stretto sarà rapidamente seguito dall’ingresso di un promontorio anticiclonico di natura atlantica che stabilizzerà la colonna d’aria, garantendo già da oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi, con clima prevalentemente soleggiato per gran parte della giornata. Solo sui rilievi si potranno addensare delle nubi innocue che non daranno alcun fastidio. Dal punto di vista termico godremo di condizioni piuttosto piacevoli, con temperature massime capaci di spingersi oltre i +17°C +18°C e minime notturne sui +12°C +13°C. I venti spireranno deboli settentrionali rendendo i mari poco mossi, leggermente mosso potrà risultare il Tirreno al mattino.

Anche la giornata di domani, venerdì 3 marzo, sarà caratterizzata da tempo stabile e soleggiato con cieli generalmente poco nuvolosi e atmosfera un po' più limpida. La presenza di aria molto secca in quota impedirà lo sviluppo di nuvole degne di nota. Da segnalare come nel corso della serata si inserirà nei bassi strati una ventilazione meridionale, più umida, che dallo Ionio si estenderà allo Stretto di Messina e al basso Tirreno, con raffiche che in tarda serata potranno toccare i 30 km/h. I mari, inizialmente quasi calmi, si renderanno da poco mossi a leggermente mossi in serata.

Sabato 4 marzo la giornata potrebbe essere condizionata dal transito di alcune velature in quota, nubi alte e sottili, tipo cirri, cirrostrati e cirrocumuli, che potranno rendere la coltre celeste lattiginosa, specie durante il pomeriggio. Nei bassi strati si intensificherà la ventilazione da S-SE e Sud che spirerà con raffiche a tratti anche piuttosto sostenute lungo la costa tirrenica messinese, dove localmente si potranno lambire picchi di oltre 40-50 km/h. I mari si renderanno mossi, quasi calmo il Tirreno sottocosta. Anche la giornata domenicale rischia di essere condizionata da questa nuvolosità stratificata e dallo scirocco che potrebbe spirare con raffiche capaci di superare la soglia dei 30-40 km/h, attenuandosi dalla serata.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007