Porto di Tremestieri, via al dragaggio. Chiude uno dei due scivoli

Porto di Tremestieri, via al dragaggio. Chiude uno dei due scivoli

Porto di Tremestieri, via al dragaggio. Chiude uno dei due scivoli

Tag:

giovedì 23 Novembre 2017 - 16:41

Probabile il ricorso alle deroghe per consentire ai mezzi pesanti di utilizzare anche il porto storico e la rada San Francesco, con conseguenti disagi in centro città

Torna a mezzo servizio il porto di Tremestieri. E' quanto stabilisce l'ordinanza numero 118/2017 della Capitaneria di Porto, a partire da venerdì 24 novembre, per consentire il dragaggio da parte del motopontone Rex II, finalmente giunto in riva allo Stretto. I sedimenti provenienti dal dragaggio dovranno essere depositati nei tratti di spiaggia sommersa ubicati a circa 1,2 km a nord dell’approdo, in un’area di circa 70mila mq, estesa per circa 1,3 km., ad esclusione dei tratti immediatamente antistanti le foci delle fiumare.

Per consentire alla draga di operare, sarà chiuso lo scivolo due ed è quindi probabile il ricorso alle deroghe per consentire ai mezzi pesanti di utilizzare anche il porto storico e la rada San Francesco, con conseguenti disagi in centro città. Dovrebbero essere le ultime deroghe, visto che la Coedmar ha già consegnato il progetto esecutivo per la nuova opera, che inizierà con un maxi dragaggio a sud del porto, proprio per evitare nuovi insabbiamenti. Entro fine anno, attesi il via libera da parte del responsabile unico del procedimento, del Genio Civile Opere Marittime e del Genio Civile. Il via ai lavori, probabilmente, da gennaio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007