Fondi rustici. Il sindaco Porracciolo replica: "l'opposizione mente sapendo di mentire"

Fondi rustici. Il sindaco Porracciolo replica: “l’opposizione mente sapendo di mentire”

Salvatore Famularo

Fondi rustici. Il sindaco Porracciolo replica: “l’opposizione mente sapendo di mentire”

Tag:

mercoledì 01 Giugno 2016 - 19:01

Il primo cittadino amastratino respinge le accuse mosse dal gruppo di opposizione "SosteniAmo Mistretta" sui presunti ritardi dell'adozione del Regolamento comunale per l'affitto dei fondi rustici ritenendole "infondate, strumentali e calunniose".

Rischia di tingersi di tinte forti la diatriba tra il sindaco Liborio Porracciolo e il gruppo di opposizione consiliare di “SosteniAmo Mistretta” che detiene la maggioranza in aula, sull’argomento dei Fondi rustici di proprietà del Comune.

Dopo le accuse mosse contro il primo cittadino amastratino e la sua squadra di governo, sui presunti ritardi all’adozione del Regolamento comunale per l'affitto dei fondi rustici, non si fa attendere la replica del sindaco Porracciolo che, in una nota diffusa oggi, si rivolge ai suoi oppositori con toni forti e precisi.

“Il gruppo Sosteniamo Mistretta come sempre, mente sapendo di mentire, – esordisce Porracciolo – formulando nei confronti del Sindaco e dell’amministrazione comunale accuse infondate, strumentali e calunniose. La giunta municipale con delibera n. 52 dell’11/4/2016 ha approvato lo schema di regolamento per l’affitto dei fondi rustici di proprietà comunale che, affinché diventi vigente ed esecutivo, – spiega – deve essere approvato dal consiglio comunale. Tuttavia ad oggi e a distanza di quasi due mesi, né la commissione consiliare né il civico consesso (organi entrambi presieduti a maggioranza dal gruppo sosteniamo Mistretta) hanno trattato l’argomento”.

E continua a difendere il suo operato scrivendo: “Il regolamento mai prima d’ora pensato da nessun’altra amministrazione, studiato e approntato dall’attuale amministrazione comunale, è un documento serio e complesso, improntato a principi di legalità, equità e correttezza, requisiti oggi più che mai fondamentali per una gestione trasparente e secondo legge dei beni patrimoniali del Comune. Nel regolamento – continua il primo cittadino – è espressamente previsto il rispetto del protocollo di Legalità approvato dalla G.M. con deliberazione n.6 del 12.1.2015 e sottoscritto proprio dal sindaco Porracciolo in data 18 marzo 2015; atto prontamente trasmesso agli uffici comunali, affinché ne dessero piena attuazione. Protocollo di legalità e regolamento fondi rustici sono due punti fermi su cui la giunta Porracciolo ha lavorato con assiduità e zelo”.

A questo punto la massima autorità cittadina mistrettese affonda i colpi, rivolgendosi agli otto firmatari della nota inviatagli il 23 maggio scorso con toni ancora più duri e richiamando la passata legislatura. “Al Gruppo di opposizione, falsamente paladino della legalità, che rappresenta la continuità con la precedente amministrazione e tra le cui fila vi sono consiglieri che hanno svolto ruoli di primo piano nella passata sindacatura, l’attuale Sindaco e Amministrazione rammentano – si legge nel comunicato stampa -che nel recente passato sono stati posti in essere, proprio in materia di affitto dei fondi rustici, atti non supportati da riferimenti normativi, consistenti nella concessione di proroghe indiscriminate senza tenere in debita considerazione l’eventuale stato di morosità e/o la sussistenza dei requisiti previsti dalla legge in materia. Oltre a ciò, ci si stupisce perché si addebitano all’attuale Amministrazione ritardi ed omissioni, ma, contestualmente, il Consiglio Comunale (fatta eccezione per due soli rinvii stante la concomitanza delle sedute consiliari con il verificarsi di fatti spiacevoli) non ha proceduto con urgenza alla trattazione ed eventuale approvazione del regolamento per l’affitto dei fondi rustici. Il dubbio che sorge – conclude – è che il gruppo Sosteniamo Mistretta non si trovi d’accordo sulle norme del Regolamento e sia palesemente diviso in quanto alcuni consiglieri che lo compongono sono fortemente e direttamente interessati a tale materia e, nonostante ciò, hanno sottoscritto la comunicazione del 25 Maggio 2016, pur trovandosi in palese conflitto d’interessi”. (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007