Alcara Li Fusi al Premio Nazionale del Paesaggio, c'è l'appoggio dell'Ordine degli Architetti

Alcara Li Fusi al Premio Nazionale del Paesaggio, c’è l’appoggio dell’Ordine degli Architetti

Alessandra Serio

Alcara Li Fusi al Premio Nazionale del Paesaggio, c’è l’appoggio dell’Ordine degli Architetti

Tag:

domenica 19 Marzo 2017 - 23:07

Il punto su paesaggio e valorizzazione del patrimonio all'incontro organizzato dall'Ordine di Messina nel centro nebroideo e chiuso dal presidente dell'Ars, Ardizzone.

Il Salone San Giovanni del Comune di Alcara Li Fusi ha ospitato la prima Giornata Nazionale del Paesaggio istituita dal MIBACT. Quest'anno l'evento è stato dedicato a "Paesaggio: Patrimonio e Identità. Qualità e bellezza, strategie di tutela, recupero e valorizzazione". L'incontro, organizzato dall'Ordine degli Architetti di Messina, ha visto la partecipazione di quasi 100 professionisti e una larga partecipazione di cittadini che ha dimostrato senso di appartenenza ad un territorio fortemente caratterizzato da valori identitari.

Un parterre di tutto rispetto composto dal Sindaco Nicola Vaneria, dal Presidente dell'Ordine degli Architetti e della Consulta Regionale Architetti Giovanni Lazzari, dal Consigliere Delegato per il Distretto Nebrodi Nuccia Calanni Macchio, dall'Assessore al Turismo Fabio Zaiti, dal Dirigente della Sovrintendenza Marisa Mercurio, dal Consigliere Nazionale "Amici della terra" Carlo Foderà, dal coordinatore del Dipartimento Pol. Com. della Consulta Regionale Architetti Sebastiano Muglia e dal Presidente dell'ARS Giovanni Ardizzone.

Tanti gli argomenti, accompagnati da immagini e filmati, quelli trattati nella mattinata: dalle "linee guida" della Sovrintendenza per un corretto operare sul costruito alle tematiche riguardanti il paesaggio; dalla recente legge sui "Centri storici" alle politiche riguardanti i contributi comunitari.

Nel pomeriggio conclusione dei lavori con la proiezione del trailer "Al Qàrya, il paesaggio naturale nel territorio di Alcara Li Fusi", a cura di MediAdvisor.

"Un luogo straordinario – ha detto il Presidente dell'Ordine Giovanni Lazzari – che deve rappresentare una forza non solo per il territorio nebroideo ma anche per la Città Metropolitana e, perchè no, per tutta la Sicilia. L'iniziativa di partecipare al Premio Nazionale del Paesaggio è l'inizio di un percorso nel quale noi architetti accompagneremo questa Amministrazione. La zona nebroidea è una delle quattro risorse più importanti della Città Metropolitana; le altre sono la zona delle Isole Eolie, quella dello Stretto e quella di Taormina. Bisogna trovare le sinergie e puntare su linee strategiche e per far questo bisogna avere accanto la politica. Come Consulta Regionale degli Architetti, in accordo con tutte le altre categorie professionali, sino alla fine tenteremo di fare apportare quelle modifiche alla legge regionale 13 del 2015 sui centri storici al fine di evitare che una gestione superficiale della legge, possibile per come scritta adesso, possa portare alla cancellazione dell'identità storica e culturale dei centri storici stessi".

Questo è ciò che è stato ribadito a fine mattinata proprio all'On. Giovanni Ardizzone che ha concluso i lavori.

Alessandra Serio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007