Si terrà venerdì 23 settembre la traversata Vulcano-Milazzo. Ieri la presentazione ufficiale

Si terrà venerdì 23 settembre la traversata Vulcano-Milazzo. Ieri la presentazione ufficiale

Salvatore Di Trapani

Si terrà venerdì 23 settembre la traversata Vulcano-Milazzo. Ieri la presentazione ufficiale

Tag:

martedì 20 Settembre 2016 - 14:22

Grande attesa per la traversata individuale a nuoto Vulcano-Milazzo, che si terrà questo venerdì 23 settembre. Ieri la presentazione ufficiale dell'evento che vedrà gareggiare l'atleta paraolimpico Enrico Giacomin e l’atleta bassanese Sabrina Peron.

Stabilita per questo venerdì 23 settembre la traversata individuale a nuoto Vulcano-Milazzo. Ieri la presentazione dell'evento promosso dall’Asd Nuoto Vicenza Libertas in collaborazione con l’Asd Nuoto Milazzo “Carmelo Nicosia” e il patrocinio del Comune di Milazzo. Presenti all'incontro, svoltosi presso l'aula giunta del comune mamertino, il sindaco Giovanni Formica, l’assessore ai servizi sociali Giovanni Di Bella, il presidente del Nuoto Vicenza Armando Merluzzi, il delegato regionale della Finp Sicilia Antonino Gambino e Cristina Faranda della Nuoto Milazzo e Movimento sportivi.

La competizione, che vedrà la partecipazione dell'atleta paraolimpico Enrico Giacomin e dell'atleta bassanese Sabrina Peron, prevedrà un percorso di circa 23 km con partenza alle 7.00 dall’isola di Vulcano, in località Punta Bandiera, e con arrivo previsto tra le 15.00 e le 17.00 a Capo Milazzo.

Un appuntamento importante che, ha sottolineato l'amministrazione di Milazzo, concorre a qualificare il comune tirrenico come nuovo capoluogo dello sport.

“Per me si tratta di un appuntamento molto importante –ha spiegato Giacomin nel corso dell'incontro- è un modo per misurarmi su una distanza notevole, mai effettuata prima. Non sarà facile, ne sono consapevole, ma confido di riuscire in quella che sarebbe comunque un’impresa. L’idea di affrontare la traversata è nata durante una delle numerose chiacchierate sul nuoto che ebbi con Sabrina Peron e ora si sta trasformando in realtà. La traversata, lo ribadisco, è certamente difficile, ma la passione e la voglia di mettersi alla prova prevalgono”.

Enrico Giacomin sarà il primo atleta paralimpico a tentare la traversata, un impresa non da poco nella quale, tuttavia, sicuramente riuscirà a dare il meglio di se. "Il percorso presenterà molte insidie -ha aggiunto la Peron- il mare cambia improvvisamente condizione e le difficoltà da sostenere sono sicuramente non indifferenti".

Insomma, un test di resistenza che richiederà grande capacità di adattamento. Nel corso del tentativo di traversata i due atleti potranno però contare sulla presenza di Natale Morabito e Carmelo Taranto, grandi conoscitori delle acque di Milazzo e delle isole Eolie, che si occuperanno di indicare la rotta.

“Le traversate hanno importanti implicazioni sociali perché permettono di far conoscere il movimento del Nuoto Paraolimpico, promuovendo lo sport in genere -ha dichiarato Antonino Gambino della Finp Sicilia- Non mi stancherò mai di sottolineare i vantaggi, anche in termini economici, che una persona disabile ottiene dalla pratica -ha poi aggiunto- Le istituzioni dovrebbero investire più risorse, risorse che in brevissimo tempo si trasformeranno in concreti risparmi sulla spesa sanitaria”.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007