Porto di Tremestieri, 6 milioni e mezzo in arrivo. Ma servono altre carte

Porto di Tremestieri, 6 milioni e mezzo in arrivo. Ma servono altre carte

Marco Ipsale

Porto di Tremestieri, 6 milioni e mezzo in arrivo. Ma servono altre carte

Tag:

giovedì 04 Maggio 2017 - 22:03

E' il penultimo finanziamento necessario per chiudere il quadro economico. Ma il Provveditorato Opere Pubbliche ha chiesto altri documenti, che l'Autorità Portuale sta subito mandando

E' dato per certo da tempo ma solo ora è arrivato un primo segnale ufficiale sul finanziamento da 6 milioni e mezzo, da parte del Provveditorato Opere Pubbliche, per il nuovo porto di Tremestieri. Siamo ancora in una fase interlocutoria perché all'Autorità Portuale è giunta la richiesta di nuovi documenti. L'ente di via Vittorio Emanuele li sta già inviando, nella speranza di ottenere al più presto i fondi in via definitiva. Tutti gli incartamenti saranno poi inviati alla Regione per poter ottenere anche l'ultimo finanziamento promesso da Palermo, quello da 16 milioni, che chiuderà finalmente il quadro economico. In quel momento, potrà arrivare l'attesa firma sul contratto con l'impresa Coedmar.

Di pari passo, procedono gli espropri e si dovrà formalizzare il passaggio della stazione appaltante dal Comune all'Autorità Portuale.

L'obiettivo è quello di chiudere questa fase burocratica in qualche mese per poi, dopo la firma del contratto, passare a quella operativa. In realtà, l'impresa dovrà ancora redigere il progetto esecutivo ma, nel frattempo, si potrà provvedere al maxi dragaggio previsto nell'area a sud del porto, che dovrà preservare l'attuale approdo da futuri insabbiamenti. L'ultimo si è verificato nello scorso mese di febbraio. Da allora, dopo l'ennesimo dragaggio, il porto opera a pieno regime.

2 commenti

  1. Sorprende e lascia basiti come una intera città non si indigni di fronte a questo teatrino decennale di scaricarle e “.prese per i fondelli” con continui rimpalli, documenti, comunicati stampa, promesse e proclami. Ma non sarà mica Messina una città di buddaci e mmuccalapuni ? Spero che non mi si “censuri” o ritàrdi là pubblicazione del commento. Grazie e buon lavoro a tutti.

    0
    0
  2. Sorprende e lascia basiti come una intera città non si indigni di fronte a questo teatrino decennale di scaricarle e “.prese per i fondelli” con continui rimpalli, documenti, comunicati stampa, promesse e proclami. Ma non sarà mica Messina una città di buddaci e mmuccalapuni ? Spero che non mi si “censuri” o ritàrdi là pubblicazione del commento. Grazie e buon lavoro a tutti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007