"Buongiorno ceramica!" Tre giorni di eventi tra ceramica, musica, streetArt e streetFood

“Buongiorno ceramica!” Tre giorni di eventi tra ceramica, musica, streetArt e streetFood

Salvatore Famularo

“Buongiorno ceramica!” Tre giorni di eventi tra ceramica, musica, streetArt e streetFood

Tag:

giovedì 19 Marzo 2015 - 15:52

Il 29,30 e 31 maggio si apriranno le porte di musei storici, gallerie di design, atelier, fornaci, botteghe lungo le vie e le piazze dei centri storici di 34 città italiane e piccoli borghi aderenti all'AiCC (Associazione italiana Città della Ceramica).

Sarà una grande comunità di artigiani e artisti, un mosaico di forme, smalti, colori che dipingerà un’Italia più bella e creativa nella prima grande festa della ceramica nazionale, una lunga festa mobile a cui il Comune di Santo Stefano di Camastra parteciperà con un ricco programma di eventi e iniziative di cui si è già stilata una prima bozza.

L’iniziativa nasce lo scorso 26 e 27 febbraio a Montelupo Fiorentino dove si è tenuto un importante “workshop istituzionale” di 2 giorni di AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica) per fare il punto sulle nuove modalità di lavoro dell’Associazione per i prossimi mesi, attraverso un nuovo percorso di collaborazione tra le diverse realtà italiane del mondo della ceramica, nell’ottica di una valorizzazione congiunta.

Grazie al coordinamento generale del Presidente, Senatore Stefano Collina, tra i tanti progetti in cantiere per l’anno 2015 ha preso il via la nuova iniziativa dal titolo “Buongiorno Ceramica!” prevista per il 29-30-31 maggio 2015 in tutte le città aderenti all’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC).

Per quanto concerne Santo Stefano di Camastra, comune aderente all’AiCC, l’Assessore all’Artigianato Filippo Fratantoni annuncia con una nota che, saranno decine gli eventi aperti gratuitamente al pubblico, come: l’apertura straordinaria delle botteghe ceramiche, visite guidate, mostre, performances, laboratori, esibizioni, workshop, incontri, dibattiti, musica e food.

Testimonial e ciceroni di questa lunga marcia creativa saranno i maestri artigiani stefanesi e i giovani allievi del locale Liceo Artistico Regionale “Ciro Michele Esposito”.

L’obiettivo di “Buongiorno Ceramica!” è quello di valorizzare l’importante tessuto culturale, sociale, produttivo ed economico, che ruota intorno al settore della ceramica artistica e tradizionale in Italia.

Si potrà fare shopping d’arte e ascoltare musica mentre si osserva lavorare al tornio o dipingere in un clima di grande fervore.

Si starà all’aperto fino a sera tra performances d’arte e degustazioni quando streetart e streetfood si fonderanno in un insolito connubio.

Si potrà osservare gli artisti artigiani al lavoro, ma anche mettersi all’opera in prima persona.

Il programma è ancora in via di definizione ma sarà certamente un evento che a maggio, con le sue forme e i suoi colori, dipingerà idealmente un’Italia più bella e creativa . (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007