Il premio nazionale “Giornalista… per un giorno” assegnato alla scuola elementare Crispi

Il premio nazionale “Giornalista… per un giorno” assegnato alla scuola elementare Crispi

Letizia Salvo

Il premio nazionale “Giornalista… per un giorno” assegnato alla scuola elementare Crispi

Tag:

mercoledì 06 Maggio 2015 - 15:43

Assegnato a Chianciano Terme, in provincia di Siena, il premio nazionale "Giornalista … per 1 giorno" 2015 indetto da Alboscuole. Il giornalino dell’Istituto scolastico ha, quindi, superato una severa selezione fra 2315 testate monitorate sul web e su carta stampata, raccogliendo il consenso di AlboScuole, sia per l’ottimo lavoro svolto che per il buon coinvolgimento di tutta la “redazione”

Ogni anno Alboscuole (Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico), promuove dei progetti in ambito giornalistico, volti alla conoscenza e all’approfondimento delle modalità di comunicazione, oltre che utili a stimolare lo spirito critico e di osservazione degli studenti, sia delle scuole superiori, che delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

L’associazione, nata nel 2003 dal giornalista Ettore Cristiani, è sostenuta attraverso la collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione. Il progetto coinvolge ad oggi migliaia gli studenti-redattori di tutta Italia che, su varie testate scolastiche, scrivono sulla piattaforma multimediale www.alboscuole.it, anche al fine di aggiudicarsi i riconoscimenti finali.

Da pochi giorni, a Chianciano Terme (Siena), si è svolta la premiazione delle 100 migliori redazioni, scelte tra quelle degli oltre 2300 giornalini scolastici iscritti ad Alboscuole, nell’ambito del Progetto “Avventure Multimediali”.

Quest’anno, sul palco del PalaMontePaschi, sono saliti anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Pascoli – Crispi” di Messina che rappresentavano la Redazione del Giornalino d’ Istituto “P. C. News”. Accompagnati dall’Insegnante Letizia Noto, gli alunni della Scuola primaria hanno presentato il lavoro svolto – che aveva la finalità di accostare gli studenti all’utilizzo delle potenzialità del computer, a partire dai più diffusi programmi di videoscrittura, fino all’impiego di applicazioni più complesse – soffermandosi sulle “dinamiche redazionali” che si sono venute a creare e sull’ “organizzazione” messa in piedi dai 30 bambini.

I contenuti di “P.C. News”, lo spirito collaborativo, accompagnato dall’impegno e dall’entusiasmo di ogni singolo “redattore”, sono stati valutati positivamente dalla Giuria di AlboScuole , tanto da far meritare alla “Pascoli-Crispi” l’ambìto premio nazionale “Giornalista … per 1 giorno” 2015.

Il giornalino dell’Istituto scolastico ha, quindi, superato una severa selezione fra 2315 testate monitorate sul web e su carta stampata, raccogliendo il consenso di AlboScuole, sia per l’ottimo lavoro svolto che per il buon coinvolgimento di tutta la “redazione”. I piccoli giornalisti messinesi hanno accolto la vittoria con grande entusiasmo.

Un plauso va, pertanto, a tutta la Redazione di “P.C. News” (C. Bagcal, P. Barone, M. Calveri , F. Cambria, A. Cannaò , A. Cavo , S. Cosenza, L. Costantino, M. Crisafulli , C. D’Anzi , P. De Casale, A. Dell’Acqua, A. De Salvo, G. Falvo D’Urso, A. Gambale , A. Giordano, M. Gullì, P. Ilacqua, V. La Porta , M. Lucania, F. Maiani, S. Maiorana, S. Mauro, S. Mendolia, D. Meo, C. Pernice, P. Piccione, D. Saija, I. Sparacino, E. Trimboli) coordinata dalle docenti Giusy Catania e Letizia Noto, e sostenuta dal Dirigente Scolastico, Prof. Gianfranco Rosso che, fin dall’inizio ha creduto a questa iniziativa, incoraggiandone la partecipazione.

(LETIZIA SALVO)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007