"E' bugia o verità". Il gruppo Agapè Teatro porta in scena Scarpetta

“E’ bugia o verità”. Il gruppo Agapè Teatro porta in scena Scarpetta

“E’ bugia o verità”. Il gruppo Agapè Teatro porta in scena Scarpetta

Tag:

mercoledì 13 Aprile 2016 - 07:13

La commedia di Eduardo Scarpetta portata in scena coniugando impegno umanitario ed attività teatrale dal Gruppo Agapè Teatro diretto da Pippo Cicciò

Successo di pubblico alla rappresentazione teatrale “ E’ Bugia o verità” commedia in due atti di Edoardo Scarpetta portata in scena al Teatro Luigi Pirandello, Città del Ragazzo, dal gruppo “Agàpe Teatro” con la Direzione e la Regia di Pippo Cicciò.

Ore di spensieratezza e di ironia per la classica commedia degli inganni e delle gags che si ripetono senza soluzioni di continuità.

L’evento promosso per il sostegno delle Adozioni e distanza e nel segno della Solidarietà per la Fondazione Città del Ragazzo di Messina è stato presentato dall’avv. Silvana Paratore, legale impegnato nel volontariato sociale, che ha affermato che quando la vita si appropria della teatralità nascono l’ipocrisia, la menzogna, la negazione delle verità e l’accettazione di principi morali sfalsati al solo fine di salvare le apparenze. Ma come accade nella commedia di Edoardo Scarpetta, un lieto fine redime tutti i mali, il bugiardo cronico viene miseramente smentito e si offre la speranza per un futuro migliore.

Don Felice Sciosciammocca, il protagonista è una figura comica, spesso patetica,dotata di umorismo intelligente e acuto.

Il confine tra realtà e fantasia diviene nella Commedia edoardiana, molto sottile soprattutto quando a creare tale dilemma è il bugiardo cronico cioè colui che ha connaturata nel proprio DNA, l’arte della Menzogna. L’autore Scarpetta affida alla bugia, alla menzogna spontanea e abituale il ruolo di protagonista in questa commedia; a quella bugia che viene detta in maniera così convinta da essere presa, il più delle volte, per verità, al punto che non si riesce a sapere e a discernere dove arriva il vero e dove comincia il falso, perché, viene detta in modo talmente spontaneo e facilmente che mette in difficoltà e nel dubbio chi la subisce. Dominante è l’invenzione che si lascia andare all’istrionismo

La scenografia è stata curata da Antonio Lo Presti, Audio e Luci da Andrea Cicciò, Costumi da Tiziana Parra; Regia Video da Giovanni Ramaglia; Assistente di scena Santina Restuccia.

I protagonisti indiscussi della serata all’insegna del divertimento, della gioia e della solidarietà sono stati i membri del gruppo Teatrale “Agàpe Teatro” che hanno impersonato, con rigore ed impegno i personaggi della Commedia: Don Felice Sciosciammocca (Pino Imbesi); Lucia (Tiziana Parra); Pasquale (Gaetano Campagna); Don Bartolomeo (Lillo Cucinotta) ; Amalia (Santina Restuccia); Asdrubale (Nicola Sciarrone); Giulio (Giovanni Currò); Don Anselmo (Angelo Pantanetti); La Moglie di Don Anselmo (Caterina Arena).

Quello inaugurato al teatro Luigi Pirandello con la commedia “E’ bugia o verità” è un cartellone dell’Agapè Teatro, in equilibrio tra tradizione e riscoperta, tra vena brillante e riflessione acuta sulla condizione umana per una rassegna teatrale 2016 impegnativa e divertente.

I Prossimi Spettacoli: “Civita, Civitoti e Nobiltà di A. Giardina 28-29 maggio; “Miseria e Nobiltà” di E. Scarpetta 29-30 ottobre; “La Polacca- Ta’cchete-La Chiave” di P. Spampanato 17-18 dicembre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007